[zxspectrum] Foto della Datapen

  • From: dicesare@xxxxxxxxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 30 Sep 2004 14:45:17 -0000

Salve a tutti,

come promesso ecco in linea le foto della mia penna ottica Datapen,
opportunamente "smembrata" per essere studiata da guru dell'area.
http://dicesare.interfree.it/Datapen/
Come noterete si interfaccia direttamente sul bus dello Speccy su un indirizzo
di porta ben preciso (codificato hardware direttamente sul connettore).
Il circuito sembra molto semplice e quel cilindretto nero che vedete e' un
pulsante che andava premuto per confermare il punto sullo schermo a cui la
penna "puntava".

Ho la cassetta originale della penna con un programma di esempio, la devo
trasferire, a tal proposito cosa posso usare?
Cioe' quale emulatore legge direttamente un nastro dalla porta Line In o Mic
della scheda audio del PC?
Appena l'ho trasferito lo mettero' disponibile per il dl.
Mi sembra di ricordare che comunque bastasse un IN addr per leggere lo stato
(credo che 255 fosse la penna con il pulsante premuto).

Per ora e' tutto, altre info a breve, se avete domande sono qui.

In particolare io vorrei poter collegare la penna al mio Speccy ANCHE con
l'Opus collegato (adesso con l'Opus su non la vede...).

Andrea, aspetto un tuo "risolutivo" intervento (BTW: penso basti spostare un
filetto sul connettore per cambiare l'indirzzo e poi leggere una porta IN
differente... giusto?)

Ciao
Claudio Di Cesare

NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!

Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:

-       Controllo antivirus
-       Filtro antispamming
-       Configurazione di account esterni
-       Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi
        file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...

Iscriviti gratuitamente all'indirizzo http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!

Lo Staff di Interfree