[zxspectrum] Re: Forse già lo conoscevate ...

  • From: Gabriele <arel72@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 30 Jan 2004 15:12:40 +0100

Alfonso Martone wrote:

> [...]

Mettete dei bit nei vostri cannoni...

[CUTttino]

Eh, è veramente stupefacente quanto  il destino sappia alle volte essere
ironico e beffardo...! ;-)
Un sinclairista che arriva alla tua pagina passando dalla mia e posta qui il

link della mia la quale linka la tua... assurgendo involontariamente a
moderno Pirandello :-)

> La pagina citata e' invece quella di uno

Ciao, mi presento: sono l' "uno" [no, non quello di Plotino, sfortunatamente
;-)] anche noto come "il tizio" (per gli amici).

> che mi ha dichiarato guerra (e'

Ti piacerebbe eh? E invece nisba!

Aho Alfo'! Volemose bbbene! He He!

Ma, a parte gli scherzi, io non ho dichiarato guerra a nessuno e tantomeno a
te.
Non ce l'ho con i "sinclairisti", con lo Spectrum e non ce l' ho nemmeno con
Alfonso.

Leggendo le pagine potra forse sembrarti il contrario. Pazienza. Ma il mio
intento era chiaro e riportato anche nel sito: rispondere a delle opinioni
che non condivido nella sostanza e nella forma in cui sono state espresse,
realizzando una pagina che fosse a disposizione di tutti ed avesse la stessa
visibilità dell' altra (adesso escono entrambe nella prima pagina di google)
in modo che chi voglia saperne di più possa ascoltare anche l' altra
campana, seppure la mia voce non sia certo la  più autorevole nel campo. E
di farlo cercando di non attaccare gratuitamente ed inutilmente lo Spectrum.
Può darsi che a volte non ci sia riuscito e sia andato un pochino oltre. Può
darsi. Ma considerato quello che era scritto nella pagina originale di
Alfonso direi che mi sono contenuto parecchio! ;-)
Poi mi sono fatto prendere la mano (pardon, la tastiera) dalla scribarella
ed alla fine, riguardando tutto, mi sono accorto che il sito era diventato
un piccolo compendio di tecnica e storia del C64, anche con qualche risvolto
"sociale" e retroinformatico se vogliamo, ed un contenitore di link ad
informazioni e progetti interessanti per i fan del 64 e non solo loro. Io,
personalmente, mi sono divertito. Se poi qualcuno lo vive come una zeppa nel
BIIIIP! (il vecchio Bruce Willis non tradisce mai) il problema non è mio.

> bello avere gente che fa un intero sito contro di te, senza dormirci la
> notte per aggiornarlo ed ingrandirlo: perfino il Duce diceva "tanti
> nemici, tanto onore" ;-)

Scherzi? Io dormo benissimo! Ma non è che hai rubato lo spunto dalla mia
frase "Forse lo avremo costretto a qualche notte insonne su internet"? ;-)

> Il tizio e' talmente inferocito che ha dovuto mettere un disclaimer
> grande quanto una casa per il terrore di una querela

Non vedo il nesso logico tra essere inferocito ed aver paura di una querela.
Forse ci stava meglio una roba tipo "il tizio ha talmente la coda tra le
gambe" o qualcosa del genere (consiglio gratuito).

Alzi la mano chi non aveva compreso che la frase "prima di citarmi in
giudizio leggi il disclaimer a fondo pagina" era ironica: mmm... niente
mani... sembra di essere ad un raduno di mutilati... no, no Alfo', la tua
non conta :-D

Ok lo ammetto, l' idea del disclaimer l' ho copiata :-) Anche perchè
inizialmente alla dizione "S.E.I." avevo associato "Sedicente Esperto
Informatico" e non volevo essere troppo duro. Infine ho preferito "Super
Esperto Informatico". Non sei contento?? :-D

> (figuratevi che
> coscienza "pulita" e che "amore" per i dati tecnici... e poi, chi si
> scusa si accusa).

La mia è linda. La tua?

> Io mi ero limitato a "disclaimare" (eh, eh) sul mio
> diritto di cambiare opinione (ed infatti gli strafalcioni tecnici sono
> corso subito a correggerli quando li notavo o me li si faceva notare).

Tipo quella sulle Sandy... heheheh che figuuuuraaaa.... :-p ;-)

> In ogni caso il tizio e' da ottobre che non aggiorna il suo sito

Ah, perchè, ancora lo controlli? Chi era poi che non ci dormiva la notte?
;-)

> (deve
> aver deciso che non e' il caso di continuare a perdere il sonno, visto
> che neppure i suoi correligionari gli danno retta...).

Macchè... purtroppo la tecnica radar ed i codici convoluzionali hanno deciso
di mangiarsi una certa fetta del mio tempo, per tacer della fidanzata,
aliena da ogni pulsione retrocomputeristica, che ti trascinerebbe in giro
per il mondo ogni minuto! ;-)

Ma in fondo quello che doveva esser detto è stato, li, detto. In effetti mi
ero ripromesso di apportare qualche ritocco, in particolare abbassare un po'
i toni, aggiungere o modificare alcuni particolari ed inserire un paio di
precisazioni alla luce di qualche nuova informazione ad esempio sulla storia
della Commodore e degli eventi informatici in Italia. Vuoi che aggiorni il
sito? Forse lo farò. O forse no. Chissà?

Per me il 64 non è una religione. Magari lo sarà per te l'
"anti-commodorismo" ad oltranza, anche a vent' anni dalla fine di quell'
epoca. Affari tuoi. Io sono legato ad esso avendolo avuto da adolescente
come altri sono legati allo Spectrum o all' MSX o quant' altro semplicemente
perchè ha fatto parte della loro vita, forse di uno dei periodi più
spensierati, forse proprio per quello. Se avessero avuto una macchina
diversa, ad una macchina diversa sarebbero stati legati. Punto. Poi come
retrocomputerista ho una passione per svariati computer. Ma questa è un'
altra storia.

E comunque, tornando a bomba... significa che hai aggiornato le tue pagine?
mmm... allora diamo un' occhiata ;-)
Vediamo... diverse modifiche noto... giri & rigiri... hai perfino aggiunto
una parte sul soprannome per rispondere alla richiesta scherzosamente
apparsa sulla mia pagina... GRANDE! Hehehe se io avessi più tempo potresti
diventare quasi un hobby ;-)

E' divertente notare come le mie punzecchianti controaffermazioni ti
costringano ad utilizzare una sempre più arzigogolata dialettica mista a
rigiri di frasi e ritocchi alle sentenze per tenere insieme il tutto (toh,
mentre scorro, noto che riguardo alla disponibilità di giochi non-arcade per
Spectrum hai dovuto aggiungere "fin da subito" per far tornare le cose)
tentando di mantenere un' apparente coerenza tra i tuoi inamovibili
postulati di base (Spectrum eccelso, Sinclair divina, C64 catorcio,
Commodore diabolica) sui quali data l' impostazione scelta non puoi
permetterti di arretrare (poiché Alfonso Martone "ha sempre ragione", visto
che ti piace citare il Duce, pena il crollo di tutta la baracca) e ciò che
di volta in volta, inevitabilmente, emerge. In una cosa sei maestro e devo
riconoscertelo: nell' assorbire frasi, notizie, esempi rimescolandoli,
cercando di farli tuoi e di ritorcerli contro. Sono felice di essere per te
fonte di informazioni. Vedo ad esempio che hai inserito anche il discorso
sulla MB Pentium espansa a 64 Mb. In questo modo ad un ignaro navigatore
dovrebbe sembrare che tu mi abbia anticipato? Che tu abbia già risposto
involontariamente alle mie parole svuotandole così di qualsiasi consistenza?
Spiacente, non attacca. Forse con qualche citrullo. Ma già lo sapevo. Non
per niente ho salvato le varie "versioni" della tua pagina perchè non
andassero perdute. Chi ne abbia voglia può così seguirne l' evoluzione e
vedere ciò che è facilmente estrapolabile. Ma non credo che nessuno sarà
così masochista da farlo.

Il succo del tuo discorso è dunque questo? Il "dato tecnico" prevale sull'
"opinione"?

Già. Peccato che il "dato tecnico" sia niente senza la valutazione,
apppunto, del tecnico.

Ma cosa succede allorquando qualcuno ritenga che il tuo "dato tecnico"
(altamente polarizzato e quasi sempre privo di sostegno) sia pura opinione?

E' un vecchio dilemma. Chi controlla i controllori?

Stammi bene Alfo'.

Una nota:
Spero davvero che questa risposta non ingeneri alcun tipo di flame, non ne
vedrei assolutamente i motivi, né che dia adito ad un thread lungo come la
camicia di Meo (ed anche barboso). Altre volte non me n'è fregato
assolutamente niente di dire la mia su altre sporadiche bischerate che sono
state postate come "sul C64 arrivavano, al più, degli adattamenti" dei
giochi o la doppia scrittura dei dati nel Datassette "leggenda
metropolitana" e via dicendo, così come non ho partecipato al flame su icr
discordando anzi apertamente con le posizioni di tale "Sincero" (Stefano
potrà confermare) che ritenevo un imbecille fino alla sua ammissione di star
trollando.
L' ho fatto solo questa volta perché chiamato in causa (no, non quella
legale ;-) ) direttamente.
Ma trovo assai più interessante continuare ad imparare qualcosa di più sul
RealSpec, leggere dello sviluppo del clone o tante altre piccole questioni
che riguardano lo (anche mio) Spectrum.