[zxspectrum] Re: Focus

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 16 Jan 2015 10:59:42 +0100

Il 16/01/2015 01:06, Luca Alimandi ha scritto:

Dato che i fotoni sono particelle indistinguibili, mi domando che
senso abbia un'affermazione del genere...

Mah, sai, gli scienziati sono dei fantasiosi, un po' pazzerelli! Gli
piace stupirci con gli effetti speciali! :-)

Per favore, non confondiamo gli scienziati con i divulgatori. Anche se a volte le due figure coincidono sono praticamente bipolari, due personalità completamente diverse.

Forse dipende un po' dal fatto che gli astrofisici ragionano (e quindi
fanno i loro calcoli) in modo un po' diverso dai fisici teorici. I primi
sono un po' più legati alla fisica classica, mentre i secondi sono più
affascinati dalla fisica quantistica. Due approcci che a volte è arduo
far andare d'accordo (ne ha fatto l'esperienza il nostro stesso amico
Albert!...)

Ma non è affatto vero! Forse confondi gli astrofisici con gli astrofili.

Comunque una spiegazione potrebbe essere questa:

"I fotoni, emessi ad alta energia (dunque nelle frequenze dei raggi γ ed
X), vengono assorbiti in appena alcuni millimetri di plasma solare e
quindi riemessi in direzioni casuali, con energia minore;

Appunto. Quindi non posso essere gli stessi, ammesso che un concetto del genere abbia senso e, come ho detto, nell'attuale modello non ne ha.