[zxspectrum] Focus

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 15 Jan 2015 23:42:40 +0100

Già che ho notato che siamo in molti in ML ad apprezzare le frontiere del sapere, la scienza, le scoperte (ed anche la fantascienza, eccome!) ho pensato di segnalarvi la nuova serie di "How the Universe Works" su Focus (TV Dig.Ter. Ch 56, almeno qui a Milano, non so altrove...). Va in onda il lunedì alle 21.15 (e credo ci siano delle repliche in altri giorni e in altri orari, ma non so bene...)

In una delle ultime puntate, che ho visto un paio di settimane fa, mi ha impressionato una realtà che non conoscevo e che non avrei mai immaginato: i fotoni che compongono la luce che ci proviene in continuazione dal Sole impiegano circa 7 minuti a percorrere la distanza Sole-Terra (e questo lo si sapeva bene...), ma la loro formazione, dal nucleo del Sole, dove avviene la fusione nucleare dell'idrogeno che si trasforma in elio e che genera tutta l'energia che poi si sprigiona e si irradia verso l'esterno, e poi il loro"viaggio" verso la superficie (fotosfera) della stella, da cui poi partono in tutte le direzioni, impiega nientemeno che... centinaia di milioni di anni!!! In pratica ogni fotone che ci raggiunge, in realtà non si è formato pochi minuti fa, ma probabilmente all'epoca dei dinosauri, o ancora prima! Incredibile!!! Se era possibile, il mio rispetto ed il mio incanto per questo Universo che ci circonda è aumentato a dismisura, già solo per questa semplice ma sconvolgente cognizione!

Tra parentesi lunedì scorso Focus ha trasmesso una bella puntata unica dedicata al famoso scienziato Steven Hawking, probabilmente in concomitanza con l'imminente uscita anche nelle sale italiane del film su che narra la sua storia. Non so come sarà il film, ma Hawking, anche se non condivido il 100% di quello che afferma, è un personaggio eccezionale, una mente lucida e geniale, una volontà esemplare... Una persona rara che ha molto da dire e da dare, sia in termini di pensiero, che per quanto riguarda l'amore e l'attaccamento alla vita e al sapere...
Per cui penso valga la pena di fare una capatina al cinema!
Spero di poter andare a vedere questo film, magari con i miei figli, se lo vorranno... O, perchè no?, con qualcuno di voi che abita qui in zona!... Sarebbe una bella scusa per conoscerci!

--

|_ /-\