[zxspectrum] Re: Floppy drive

  • From: "Davide Barlotti" <davidebarlotti@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 12 Oct 2003 15:08:18 +0200

Ciao Andrea!

Effettivamente il collegamento dei floppy disk nei computer
anni 80 rispetto ai PC odierni e' cambiato:
prendendo come standard i drive esterni dei BBC Shugart  veniva
utilizzato un cavo dritto a 34pin fra il controller ed il/i disk drive.
Si potevano collegare fino a 4 drive e la lettera al drive veniva dato
appunto da un jumper (pin 10 Drive A, pin 12 Drive B, pin 14 Drive
C, pin 6 DriveC) , notare che quando il controller doveva accedere
ad un drive "tutti" i drive giravano il motore, questo perche' il segnale
era comune per tutti (pin 16 Load head[Motor On] ).
Quindi i segnali interessati sono cosi mappati:
PIN 06Drive Select D
PIN 07Ground
PIN 08Index
PIN 09Ground
PIN 10Drive Select A
PIN 11Ground
PIN 12Drive Select B
PIN 13Ground
PIN 14Drive Select C
PIN 15Ground
PIN 16Motor Enable
Con i PC "moderni" e' invece diventato standard usare "solo" due drive
(faccio notare che il BIOS di alcuni primi PC permetteva l'uso di 4 drive)
lasciando impostato sul disk drive il jumper dell' unita' sul drive B (DS1),
e facendo selezionare il tipo drive " rigirando"  il flat del cavo dal pin
10
sul 16 e viceversa dal 16 al 10 per poter selezionare il drive A.
Inoltre viene separato anche il segnale del Motor On fra i due drive.
PIN 10Motor Enable A
PIN 11Ground
PIN 12Drive Select B
PIN 13Ground
PIN 14Drive Select A
PIN 15Ground
PIN 16Motor Enable B

Personalmente ho usato per collegare all interfaccia PlusD e Betadisk
dei moderni drive da 1.44 della ALPS utilizzando un cavo a 34 pin
dritto, poi ho aperto il case del floppy disk drive ed ho visto
che c'era la possibilta' di selzionare l ID del drive tramite un ponticello
a "stagno" tra DS0 DS1, se i tuoi drive non hanno questa possibilita'
devi impostare il drive rigirando il cavo in modo da invertire il segnale
del drive A/B ma NON invertire il segnale del pin 16 (Motor On)

Ciao
Davide