[zxspectrum] Finalmente risolto baco del programma SYS64 ;-)

  • From: Matteo Vitturi <mattsteel@xxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 13 Sep 2011 00:25:43 +0200

Rovistando tra i vecchi nastri...

Ho ritrovato il famoso SYS64 di Ron Seniscal che consentiva di scrivere a video
su 64 colonne anziché solo 32
(http://www.worldofspectrum.org/infoseekid.cgi?id=0008823)

Ricordo che ho scovato e risolto un baco, perché se si usava l'Interface1, il
sistema si bloccava inspiegabilmente

All'epoca dei fatti, novembre 1990, esaminando il codice della routine di
interrupt notai che erano indicati in modo statico gli indirizzi dei canali
(stream) invece di calcolarli sulla base delle variabili di sistema.

In questo modo, la ROM dell'interface 1 finisce per rimanere attiva durante
l'esecuzione dell'interruzione e lo Spectrum si blocca in attesa (HALT) della
pressione di un tasto proprio mentre le interruzioni sono disattivate. Addio.

Il 6 novembre 1990, ho modificato leggermente la routine in modo da rendere
dinamico gli indirizzi dei canali, sicché ora funziona con o senza Interface 1.

Che dite, potrebbe essere utile rilasciare il software con 20 anni di ritardo?
Interessa a qualcuno?

Matteo.