[zxspectrum] Re: Filmato prototipo Sinclair C5

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 29 Jan 2015 09:37:38 +0100

Massimo Raffaele ha scritto:
Ah, ecco, sono stato ottimista scrivendo "solo" 20 anni :-).
Già! Ma ho l'impressione che, mentre in elettronica, telecomunicazioni ed informatica gli sviluppi negli utlimi 40 anni siano stati notevolissimi, non si possa dire lo stesso per altre tecnologie, come quella dei trasporti. In fin dei conti, a parte qualche "cosina" come l'Alta Velocità e qualche aereo tipo il Concorde - pure lui già molto vecchio - non mi pare si possa dire che ci siano state delle innovazioni eccezionali, soprattutto per quanto riguarda la vita di tutti i giorni. Forse in questi campi ci sarebbe da fare moltissimo.

    Ma se è già stato fatto qualcosa del genere così tanto tempo fa,
    chissà se con moderne tecnologie si potrebbe fare di meglio, oggi?...

Secondo me sì.
Ad esempio sono molto stupito dai moderni droni (e modellini) a 4 o più eliche...!

Max

A pensarci bene, quella degli elicotteri è, di per sè, una tecnologia molto vecchi (forse 100 no, ma 80 anni direi tutti!). Quello che è stato fatto per arrivare ai droni in realtà è un lavoro di miniaturizzazione e telecontrollo. Quest'ultimo ha più a che fare con l'elettronica e le telecomunicazioni (appunto!) che con il volo!

Ricordo che da bambino (dunque oltre 40 anni fa!) rimanevo col naso appiccicato alla vetrina di un negozio di giocattoli molto fornito davanti al quale passavo ogni giorno andando a scuola, ammirando per vari minuti alcuni modelli di elicotteri telecomandati che nella mia mente in erba rappresentavano quasi dei miracoli della tecnologia!... In pratica erano gli antenati dei moderni droni.

Quando dico che si potrebbe fare di meglio, intendo dire che si dovrebbe sviluppare tecnologie completamente nuove (magari prendendo spunto dalla fantascienza che, spesso, anticipa idee e concetti che poi si realizzano prima o poi nella realtà, come il volo, l'esplorazione spaziale, ecc.). Ad esempio, rimanendo terra terra (non solo come modo di dire! :-) ), si dovrebbero studiare motori alternativi a quelli a combustione, un po' come quello che sta avvenendo con i motori elettrici o a reagenti chimici non esplosivi... ma c'è ancora mooolto da fare!

Io purtroppo sono completamente a digiuno di cognizioni in questo campo, quindi mi fermo qui, ma sarebbe bello che i giovani cominciassero ad aguzzare l'ingegno su queste tematiche, e penso che qualcosa si stia muovendo... Anzi lo spero!

--

|_ /-\