[zxspectrum] Re: Filmati DivIDEo su ZXMMC+

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 13 Dec 2011 14:35:15 +0100

On Tue, 2011-12-13 at 12:03 +0100, Eugenio Ciceri wrote:

> La sezione audio invece ha dei problemi che sulla DivIDE non si
> presentano: l'uscita audio dell'AY non produce alcun suono, mentre il
> suono prodotto dall'altoparlantino interno è disturbato da un rumore
> continuo di sottofondo che sembra essere dovuto a un'interferenza con
> i dati in arrivo dalla SPI port della ZXMMC+.
> Il rumore è molto più forte sul bit 4 della porta 0xfe, mentre sul bit
> 3 si riduce a un fastidioso suono continuo di sottofondo.

Prenderei un sintomo per volta e, dei due, questo mi sembra il piu'
rintracciabile.

La zxmmc+ decodifica 8 linee LSB dell'indirizzo di I/O, quindi A7:A0.

Gli indirizzi utilizzati sono:

$1F wr = chip select sd, rs-232 tx; rd = kempston
$3F rd/wr spi data register (sd)
$7F rd/wr memory paging

$EF, $F7 rd/wr = robe IF1

Se si attiva l'altoparlante vuol dire che viene fatta una scrittura I/O
con D0 = '0', ma questo non e' necessario per nessuna delle porte
utilizzate.

Visto che hai le mani sul software, non e' che riusciresti a "tracciare"
questo accesso?

Ciao!