[zxspectrum] Re: Fairlight 48K

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 03 Sep 2003 14:15:52 +0200

Ciao!

> Il problema è che al mio amico nel 1986 cambiarono lo Z80 (non la rom) sul
> proprio 48k plus ed ebbe comunque lo stesso problema: Fairlight, Lode Runner
> ed ELITE si bloccavano subito dopo aver caricato il loader (dopo il blocco in
> basic)...qui di ROM non ci fu nessuna sostituzione!!!

E' molto strano. L'unica spiegazione e' che gli abbiano messo un "proto-Z80" (quelli senza la 'A') oppure qualche implementazione di terze parti assai esotica, ma avrebbero dovuto cercarlo con il lanternino. Io sullo Spectrum ho provato almeno 3 Z80 diversi (tra cui uno della Sharp estratto da un MSX) tutti perfettamente compatibili.

Escludo che sia colpa delle istruzioni non documentate perche' in tal caso, come ho detto, non funzionerebbe praticamente NIENTE (altro che il loader di Fairlight!). Mi sembra altrettanto improbabile che c'entrino le temporizzazioni perche' sia il clock che le contese sono interamente gestite dalla ULA. Mi piacerebbe proprio mettere le mani su quello Spectrum del tuo amico per vedere cosa hanno combinato! Non ti ricordi mica la marca e il modello di quello Z80?

Alla prossima!

Luca