[zxspectrum] Re: Faggin

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 9 Jun 2004 00:31:58 +0200

> No, l'eZ80 non e' a 32 bit, ma e' un 8 bit (16?) abbondantemente
> dopato :-)

ero convinto 32 bit!!! googlando un po' ho trovato questo testo:
It's no surprise then that the eZ80 web strategy seems to combine aspects of
both the 8- and 32-bit options. It's definitely leaner and meaner (and
easier on the pocketbook) than the brute-force 32-bit approach, but more
capable and powerful than a mighty-mouse 8-bit solution.
:-) in ogni caso è un bell'aggeggino a 16 bit mi sembra di capire guardando
il sito della zilog stessa

> Errore di sbaglio (per la foga di scrivere velocemente): intendevo un
> computer con lo Z800... Certo, poi, lo Z8000: ho messo anch'io le mani
> su un M20, nel 1987, che ancora veniva usato per fare qualcosa in un
> ufficio pubblico (incredibile ma vero).

è un peccato che l'm20 sia stato un fallimento. La CPU era già a 32 bit
mentre sul mercato all'epoca c'erano gli 8086.... era una macchina
professionale abbastanza ben fatta... anche se paragonandola ai pc odierni è
uno schifo :-) chissà se la Olivetti avesse investito su quella macchina
forse oggi avremmo pc Intel e Zilog :-D

> Chissa' come se la cavava il P-COS... a volte e' un sistema operativo
> schifoso a far fare magra figura al processore :-)

se non ricordo male il sistema operativo dell'M20 era quasi uguale al dos

Sempre fanatico!! :-)