[zxspectrum] Re: Enrico Tedeschi, era Ultimo post dell'anno e hardware curioso....

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 03 Jan 2015 19:18:55 +0100

Malantrucco Carlo ha scritto:
Inviato da iPhone

Il giorno 03/gen/2015, alle ore 10:58, Enrico Maria Giordano

Longevità forzata dal fallimento delle versioni Windows successive,
non voluta dal produttore.
Non direi proprio. Quali sarebbero le versioni di Windows "fallite"? Forse
giusto Vista che era troppo lento (ma io ce l'ho nel notebook e lo uso tranquillamente).
XP è durato tanto perché funzionava bene. E' finito esattamente quando l'ha voluto la MS,
invece.

Continuo a non essere d'accordo.
Se Vista, il successore di XP, fosse stato all'altezza delle aspettative XP non
avrebbe avuto motivo di sopravvivere così a lungo.

Carlo

Piccolo aneddoto sull'argomento:
Una volta un mio capo mi disse, tra il serio e il faceto, che MS sfornava una versione di sistema operativo funzionante, alternandola con una taroccata, per cui lui affermava che lo facevano di proposito, non ricordo per quale motivo (penso per costringere ancora di più a cambiare sistema ogni volta...)
In effetti:

Sul versante client:
   Windows 95 del 1995. - così così
   Windows 98 del 1998. - ok
   Windows 98 SE (Second Edition) del 1999. - ok
   Windows ME del 2000 . bleah
   Windows XP distribuito nel 2001 - ok
Windows XP Media Center Edition distribuito nel 2005 - bello, ma quanti lo hanno avuto?... e in fin dei conti era XP con qualche funzione multimediale aggiunta Windows FLP distribuito nel 2006 e creato per girare su hardware più vecchi - ??
   Windows Vista distribuito nel 2007 (per il pubblico) - bleah
   Windows 7 distribuito nel 2009 - ok
   Windows Thin PC (variante di Windows 7) distribuito nel 2011 - ??
   Windows 8 distribuito nel 2012 - uhm
Windows 8.1 aggiornamento di Windows 8, disponibile dal 17 ottobre 2013 - un po' meglio...

Sul versante server:
   Windows for Workgroups 3.1 (Kato), del 1992. - discreto
Windows for Workgroups 3.11 (Snowball), del 1993. - meglio (finalmente supporto di rete!) Windows for Workgroups 3.2 (versione cinese di Windows for Workgroups 3.11). - ??
   Windows NT 3.1 distribuito nel 1993 - così così
   Windows NT 3.5 distribuito nel 1994 - ok
   Windows NT 3.51 distribuito nel 1995 - uhm
   Windows NT 4.0 distribuito nel 1996 - ok
   Windows 2000 distribuito nel 2000 - ok
   Windows Whistler mai distribuito ma funzionante - ??
   Windows Server 2003 distribuito nel 2003 - ok
   Windows Home Server distribuito nel 2007 - ??
   Windows Server 2008 distribuito nel 2008 - ok
Windows Server 2012 evoluzione della versione 2008 - mi sembra che dia qualche problema (almeno dove l'ho visto installato)

Beh, non era proprio matematico, ma una certa "alternanza" sembra esserci...

P.S. I giudizi sulle versioni sono prettamente personali, quindi non meravigliatevi se non li condividete; è perfettamente ammissibile... Prendete questo post solo come una "stravaganza" senza alcuna pretesa! ;-)

--

|_ /-\