[zxspectrum] Re: Enrico Tedeschi

  • From: Stefano <flydream@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 02 Jan 2015 08:23:30 +0100

Mi associo a qello che ha detto Carlo. Anche io trovavo un po' eccentrico e a volte scontroso quello strano tipo con barbetta e sguardo un po' obliquo... :-) Però ho sempre visto in lui una persona affascinata dai computer, dalla tecnologia e sporattutto dalla Sinclair e dallo Spectrum. Certo, per lui è stato sicuramente anche un business, magari al limite della legalità (almeno per quanto riguardava il software copiato, anche se allora tante leggi sulla pirateria non c'erano e la confusione regnava sovrana, e quando non c'è chiarezza il limite tra legale e illegale è quasi arbitrario!... Però tutto sommato ha svolto un ruolo molto importante per noi utenti Sinclair di Roma del Lazio. Senza di lui probabilmente molte delle cose che siamo riusciti ad avere non avremmo potute neanche vederle col binocolo. O magari avremmo dovuto spendere molto di più e ricorrere all'acquisto "alla cieca" per posta. Invece nel suo negozietto di Acilia potevamo vedere prima ciò che si acquistava, e spesso ET faceva anche un po' da consulente e da "customer care"!... Comunque il punto forte di ET era veramente la "vista lunga" sul futuro della telematica e dell'informazione "on-line". In questo è stato un vero precursore. Peccato sia scomparso così stranamente dalla circolazione. Penso che dopo l'ennesima litigata con qualcuno, non ne abbia più voluto sapere... Ma questa è una mia pura supposizione. Chissà che un giorno non ci ripensi e voglia tornare a ricordare i bei tempi e confidarci ancora qualcuna delle sue avventure in UK (d'altra parte la sua frequentazione di quelle lande era l'altro suo punto di forza!...)

Tra l'altro per lui (e anche per me in un certo senso!) lo Spectrum gli ha cambiato la vita (nel senso che si è trasferito in Inghiliterra, si è sposato là ecc.). Se non ci fosse stato lo spectrum a quest'ora magari vivrebbe a Roma e farebbe il salumiere o qualcos'altro di sicuro! :)