[zxspectrum] Re: Enlight video

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 14 Dec 2004 09:28:01 +0100

> Solo che lo Spectrum è utile, il cellulare no. Insomma, è anche una
> questione di utilizzo della potenza e non solo dei MHz. Qualità vs.
> quantità.

Scusatemi, ma dopo un anno di programmazione in C++ sul mio cellulare
devo aggiungere necessariamente che lo Spectrum appartiene all'epoca
dello spremere la macchina fino all'ultimo bit. Una mentalita',
insomma.

Il mio cellulare e' - a confronto - una macchina potentissima (156MHz,
RISC 32 bit, megabytes di RAM e decine di megabytes di spazio su
"disco": quasi quasi ci potrebbe girare allegramente Oracle Server) ma
e' sfruttato assai male, sia in termini di memoria che di velocita'.

Quindi tutte le volte che confrontiamo la "potenza" di due macchine,
dobbiamo aggiungere la differenza tra le due epoche (due mentalita').
E per noi che le abbiamo vissute entrambe, e' piu' facile giudicare.

Nel migliore dei casi il "troll" citato qualche giorno fa non conosce
niente di quella "epoca dei pionieri" dove invece noi ci siamo fatti
le ossa.

La cosa comica e' che chi si e' abituato su macchine misurabili in
gigahertz e gigabyte e' informaticamente molto piu' analfabeta di chi
invece ha fatto almeno un po' di gavetta. Magari obietterete che in un
po' di anni potra' migliorare. Puo' darsi, ma certamente a condizione
che abbiano da far girare i propri software su macchine
particolarmente limitate e senza alibi per farle espandere... ;-)