[zxspectrum] Emulazione ZXMMC funzionante su V6Z80p

  • From: Alessandro Dorigatti <adorigatti@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 16 Aug 2011 14:10:34 +0200

Ciao ragazzi...
Mi sento un po' in imbarazzo...
Nel mio ultimo post dicevo che avevo problemi con l'emulazione della
ZXMMC sul mio FPGA core per V6Z80p.. ebbene..

... cercavo di attivare l'alimentazione della SD con un segnale
attivo-alto quando invece la scheda richiede un segnale attivo-basso...

La cosa incredibile è che anche se la SD non era alimentata
correttamente, la spia che segnala la selezione della scheda si
accendeva comunque! Non avete idea del tempo che ho fatto perdere al
povero Phil Ruston che è stato gentilissimo nell'aiutarmi a trovare il
problema (e alla fine ha trovato lui l'inghippo...).

A parte il fatto che mi sento un idiota, ora tutto funziona alla grande
e a breve quindi pubblicherò la prima versione ufficiale del core che
supporta ZXMMC e quindi ResiDOS!

Visto che la V6Z80p non ha una batteria tampone per tenere alimentata la
RAM da 512K questa prima versione sarà un po' scomoda da usare, in
quanto ogni volta sarà necessario caricare l'installer di ResiDOS (a 14
MHz, tuttavia, quindi a 4x rispetto alla velocità di un registratore
normale).

A breve cercherò di capire con Garry Lancaster come convenga procedere
per effettuare un salvataggio della memoria direttamente su SD che poi
venga ricaricato al boot dell'emulatore, risolvendo egregiamente il
problema.. ci vorrà però un po' di tempo!

A presto!
Alessandro