[zxspectrum] Re: Emulazione Spectrum su Amiga

  • From: Alessandro Grussu <gazzosa@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 3 Jun 2012 17:19:23 +0200

> Confermo le info sullo ZX Spectrum Emulator. C&#39;è solo
un&#39;imprecisione: i file e gli snapshot venivano scritti su dischetti in
formato Amiga (trackdisk, per capirci) ma con un "DOS" custom, quindi non
direttamente leggibili da AmigaDOS.

> I tre modi video erano proprio quelli; il modo monocromatico era una
figata perché scaricava completamente la CPU dalla gestione dello schermo:
una copper list aggiustava il bitplane pointer di amiga al volo, emulando lo
strano metodo di scansione dell&#39;ULA. Per giochi come Knight Lore e
simili era perfetto.

> L&#39;emulatore nella sua prima versione "domestica" usava un banale
campionatore su parallela per caricare da nastro; fu Digimail a imporre la
speciale interfaccia per il registratore, per paura della pirateria.
Purtroppo questo rallentò di una ventina di mesi la commercializzazione ,
che divenne poi di fatto impossibile con la comparsa degli altri emulatori
gratuiti.

Grazie mille Antonio! Mi potresti solamente far sapere in maniera il più
possibile sicura quando l'emulatore fu completato e utilizzabile? Con buone
probabilità si tratta del primo emulatore per Spectrum in assoluto!

Inoltre se avessi immagini, schemi dell'interfaccia ecc. che vorresti
condividere per il libro te ne sarei _enormemente_ grato.

ciao
Alessandro
 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it: http://www.email.it/f

 Sponsor:
 Hotel Gigliola Rimini propone convenzioni con tutti i parchi della romagna:
Aquafan, Oltremare Imax, Fiabilandia, Italia in Miniatura, Mirabilandia,
Parco Acquatico le Navi. Formula hotel + parco! Chiama lo 0541 377353
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=12410&d=20120603

 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it http://www.email.it/f

 Sponsor:
 Ami l'arte e vuoi arredare casa con stile? Su MisterCupido.com puoi acquistare
le RIPRODUZIONI DEI QUADRI di: Van Gogh, Monet, Klimt, Modigliani, Cezanne,
Hayez, Michelangelo, Raffaello, ecc
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=12386&d=3-6