[zxspectrum] Re: Emulatori floppy

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 20 Sep 2013 04:06:05 +0200

> Dear Max,
>
> appunto la "giungla" sta proprio in questo :J chiaramente la stragrande
> maggioranza di questi emulatori è mirata soprattutto alle formattazioni
> "IBM-like" (o tastiere).
> Comunque (per quel che può valere) la mia interfaccia va collegata ad un
> qualunque floppy drive da PC.
> Ho reperito varie specifiche; certo non sono tutte, ma spero possano
> rendere l'idea. Ecco qui il link:
>
> https://dl.dropboxusercontent.com/u/3974809/Specs.zip
>
> Certo che spendere 20 euro invece di 60-100 sarebbe proprio un bel
> [...]

Hai ragione, spendere 20 euro sarebbe un bel colpaccio :-).
Da quello che leggo nelle specifiche che hai mandato, la scheda SD viene
suddivisa in cartelle/volumi/partizioni (ma penso siano cartelle normali)
che contengano al massimo una quantità di dati non eccedente il formato del
floppy che si vuole emulare (720KB, 1.44MB ecc.).
Leggo che parla di file system, e questo mi puzza di IBM-only format...
Sicuramente funziona con il formato IBM puro. Non so e non credo che possa
supportare varianti di quel formato, come i dischi 3.5" Atari ST o QL.
Ripeto, ho i miei dubbi. Figuriamoci poi con formati tipo Amiga (880KB) o
altri...

Però se hai/avrai info passa che sono curioso! :-D