[zxspectrum] Re: Emulatori floppy

  • From: Cristian Crx <crx_ta96@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 19 Sep 2013 08:56:23 +0100 (BST)

Date: Wed, 18 Sep 2013 17:10:48 +0100 (BST)
From: Cristian Crx <crx_ta96@xxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Emulatori floppy

Cari Spectrumisti,
avendo
 io la fortuna di aver ereditato una interfaccia disco floppy per il mio
 Speccy (e tra l'altro avendo già un QL con interfaccia disco), sto
meditando l'eventuale acquisto di un "Floppy Drive Emulator".

Intravvedo 2 opzioni: quello "famoso", nelle varie declinazioni, usato anche
per Amiga:

http://hxc2001.free.fr/floppy_drive_emulator/index.html#SDCARDFloppyemulator

Sto considerando anche la versione "read only", visto l'uso prevalentemente
"game"… o sbaglio?

Oppure ce n'è per tutti i gusti, quelli per tastiere, macchine industriali etc:

http://www.ebay.it/itm/3-5-USB-SSD-FLOPPY-DRIVE-EMULATOR-E100-Version-/200627349428?pt=UK_Computing_FloppyDiskDrives_SM&hash=item2eb65267b4

però in questa seconda opzione mi trovo un po' in una giungla: come orientarsi?
Avreste qualche esperienza o consiglio per favore?

Grazie

Cristian
Spectrum +2

------------------------------

Date: Wed, 18 Sep 2013 19:22:27 +0200
Subject: [zxspectrum] Re: Emulatori floppy
From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>

> [...]
>
> però in questa seconda opzione mi trovo un po' in una giungla: come

Ciao Cristian,
mentre il primo tipo ha una compatibilità mostruosa con una miriade di
formati (compresi quelli Amiga che sono molto particolari), di questi
secondi "cinesi" (ottimo prezzo, tra l'altro!) non sappiamo le specifiche...
Leggo un generico "3.5" 144MB floppy disk drive emulator", quindi potrebbe
anche darsi che già il formato 720KB lo possa mettere in crisi... o no?
In ogni caso credo sia limitato alle formattazioni IBM, Atari e "IBM-like"
in genere...
C'è qualche sito con le specifiche?

End of zxspectrum Digest V10 #165

Dear Max,

appunto la "giungla" sta proprio in questo :J chiaramente la stragrande
maggioranza di questi emulatori è mirata soprattutto alle formattazioni
"IBM-like" (o tastiere).

Comunque (per quel che può valere) la mia interfaccia va collegata ad un
qualunque floppy drive da PC.
Ho reperito varie specifiche; certo non sono tutte, ma spero possano rendere
l'idea. Ecco qui il link:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3974809/Specs.zip

Certo che spendere 20 euro invece di 60-100 sarebbe proprio un bel colpaccio :)
ma solo se si è sicuri

Grazie

Cristian