[zxspectrum] Emulatori (era Immagine UTILITY)

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 3 Apr 2014 09:13:17 +0200

> Se sono utility per Disciple non credo che funzionerebbero. Comunque Fuse va
> benissimo. Se solo implementassero il fullscreen... :-)

Enrico,  FUSE si è ormai evoluto in modo da poter funzionare su piattaforme
molto diverse tra loro.   La GUI può lavorare in due modi, delegando la
gestione dei menu allo specifico sistema operativo (leggi tendine dei menu) o
proporti le dialog all'interno dello schermo, come faceva z80 di Gerton Lunter
in modo da essere utilizzabile anche a schermo intero o senza GUI
personalizzata.

La GUI nativa mi piace molto, i filtri impostabili per simulare il raster TV
sono gradevoli (anche se non al livello delle magie di RS o EightyOne) e il
resize "a scatti" evita il crop..  ma capisco che altri possano avere esigenze
diverse.   Grazie a questo comportamento vengono a volte propose varianti non
universali che si interfacciano ad atre applicazioni che girano su altre
finestre, come l'emulatore per l'FDD3000:  io mi sono lanciato personalizzando
l'emulatore e simulando il mio circuito abbastanza cretino che in origine
controllava le luci psichedeliche (vedi allegato).

Compilando FUSE e linkandolo con la SDL dovrebbe essere abbastanza facile
ottenere il fullscreen.. se vuoi posso farlo io per te.

e.. visto che ci siamo rilancio una supplica in direzione dei RamSoftiani:  mi
sono accorto di persona che "certi" personaggi siano a dir poco spigolosi.

Non voglio fare nomi e quindi non citerò Kendall..  ma penso che in mancanza di
un sequel di RS sia un peccato che tutto quel lavoro (e quel know how) non
venga ulteriormente sviluppato.

La mia proposta indecente è di estrarre da RS le funzionalità mancanti e di
montarle su FUSE, che è un po' come mettere i fari della Ferrari sulla 500, ma
a mio avviso al momento è l'emulatore OpenSource più pulito e portabile
presente sulla piazza (escludo MESS, che è altrettanto portabile per altre
ragioni)..  nulla vieta, se le patch non dovessero venire accolte in tempi
ragionevoli, di aprire un nuovo progetto parallelo come era successo tanto
tempo fa con le glib.

EightyOne è già stato in parte cannibalizzato ..il risultato è molto pulito e i
credit non sono certo scomparsi.   Inoltre lavorando a blocchi si possono
affrontare i problemi di conflitti tra licenze di librerie e componenti varie
senza impazzire troppo (con z88dk ho avuto i miei problemi e so che è facile
trovarsi in situazioni difficili e irritanti:
http://www.z88dk.org/forum/viewtopic.php?pid=8504).

..chi ci sta ?