[zxspectrum] Re: Emulatori e fullscreen

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 22 Mar 2014 09:37:39 +0100

-----Messaggio originale----- From: Massimo Raffaele
Sent: Saturday, March 22, 2014 4:11 AM
To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [zxspectrum] Re: Emulatori e fullscreen

Max,

> Vorrei capire una cosa: ma voi che siete innamorati dei CRT
> lo usate ancora con il vostro PC?

Questo che c'entra?
Si parla di pregi del CRT che rimpiangiamo.

Ok, ho capito.

Che cosa rimpiangiamo?
- la fluidità di una console o di un Amiga connesso a un CRT.
Interlacciato reso PERFETTAMENTE,

Quindi non c'entra niente con il discorso degli emulatori, giusto? Allora perché hai messo in mezzo questa cosa? Io pensavo di parlare di emulatori (guarda l'oggetto del thread).

niente scie (che tu non vedi, va bene),

Scusa, ma le scie in caso le vedi sul CRT a causa della persistenza dei fosfori (della quale tu stesso hai parlato). Sugli LCD non c'è persistenza e quindi non ci può essere scia. Ma forse voi parlate dell'interferenza tra segnale e refresh. Ma quella non è una "scia" è più simile ad un movimento a scatti. Vi riferite a quello?

niente sfocamenti (tu li vedi, forse il tuo monitor era sì un
Sony ma faceva un po' pena, se continui a parlare di
sfocamento)

No, il Sony era ottimo. Guarda, puoi fare una prova semplicissima (e oggettiva): collega un PC impostato con una risoluzione alta ad un LCD. Vedrai i caratteri nitidissimi. Ora prova a collegarlo ad un qualunque TV CRT, anche ottimo: sarà inguardabile. Prova ora ad un monitor CRT: sarà molto meglio ma ancora niente di paragonabile ad un LCD. Se mi dici che tutto questo non è vero allora non so più che dire.

- contrasto che qualsiasi LCD si sogna; lo vedi soprattutto
con connessioni analogiche.

Sì, ma il contrasto l'hai introdotto tu, io non ho mai detto il contrario. Si parlava invece di brillantezza dei colori e io affermavo che negli LCD attuali la brillantezza è ottima. Tutto qui.

Tu parli di nitidezza di un monitor che visualizza quanto
inviatogli da PC a risoluzione nativa.

Certo, parlo di quello.

E' ovvio che la nitidezza sia al top,

E allora di che stiamo parlando?

perché ogni pixel dello schermo è pilotato da uno e un
solo pixel corrispondente dalla scheda video.

No, la nitidezza resta tale anche a risoluzioni non native. Semmai lì può intervenire quell'effetto di calcolo (interpolazione) di cui abbiamo già parlato e che distorce i caratteri. Ma la nitidezza è intrinseca (nitidezza del pixel nativo).

Ripeto, probabilmente il Sony che avevi non aveva un
ottimo dot pitch

Tieni presente che era un TV non un monitor. Non lo usavo con il PC ma l'ho comunque provato ed era inguardabile. Ma questo non vale solo per il mio Sony ma per qualunque TV CRT. Ti sfido a farmi vedere l'immagine di un PC collegato ad un TV CRT che non soffra di sfocatura dei caratteri.