[zxspectrum] Re: Emulatori e fullscreen

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 21 Mar 2014 13:20:28 +0100

Il giorno 21 marzo 2014 12:49, Enrico Maria Giordano <

> Per i dettagli più o meno tecnici ti metto in fondo

> Gli ho dato un'occhiata ma non sono per niente d'accordo sulle
> affermazioni lì riportate.

Strano... ;-)

>  Essendo gli LCD predisposti a risoluzioni molto maggiori,
>>

> Non è affatto vero. Le sfocature e gli artifici (come abbiamo detto)
> vengono fuori solo se tenti di forzare una certa risoluzione in un'altra
> che non è multipla della prima.

Volendo essere più precisi, vengono fuori se fornisci in ingresso un
segnale che ha risoluzione diversa da quella nativa dello schermo LCD.

Colore: i monitor LCD "normali" hanno i colori meno forti

> Non condivido questa impressione. Negli LCD attuali, anche di basso
> prezzo, i colori sono estremamente brillanti e il nero è sufficientemente
> nero.

E' una tua impressione soggettiva.
Ci sono limiti tecnologici non superabili (la retroilluminazione dello
schermo LCD, che sia a tubo fluorescente o a led) che rendono i CRT capaci
a priori di un contrasto che un LCD non potrà mai avere.

> Questo perchè (per esempio tramite Scart) puoi sparare

> Farò finta di non aver letto questa castroneria... :-)

Credo intendesse soprattutto che i segnali non devono passare per un
convertitore A/D  :-).