[zxspectrum] Re: Emulatori e fullscreen

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 21 Mar 2014 12:49:12 +0100

-----Messaggio originale----- From: Cristian Crx
Sent: Friday, March 21, 2014 12:01 PM
To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [zxspectrum] Re: Emulatori e fullscreen

Cristian,

Ciao Enrico,

Per i dettagli più o meno tecnici ti metto in fondo
un paio di link che ti suggerisco di visionare.

Gli ho dato un'occhiata ma non sono per niente d'accordo sulle affermazioni lì riportate.

Spiegandolo con parole mie (perdonami la rozzezza),
ci sono 2 tipi di problemi: risoluzione e resa colore.

Guarda, riguardo la risoluzione problemi non ce ne sono. Se l'immagine viene troppo piccola basta utilizzare più pixel per ogni pixel dello Spectrum e il risultato è ottimale. Cosa diversa potrebbe essere la geometria dell'immagine, dato che spesso i pixel dei vecchi TV non erano proprio quadrati. Quindi è probabile che una certa deformazione possa esserci ma secondo me è trascurabile. Per la resa del colore vale un discorso analogo. Se uno è abituato ai pessimi colori di un vecchio TV allora probabilmente troverà diversi quelli perfetti di un LCD. Ma per me, che poi ero abituato ad un monitor a fosfori verdi, l'immagine LCD è perfetta. E pensa, non mi lamento neanche del verde! :-)))

Essendo gli LCD predisposti a risoluzioni molto maggiori,
quando gli si manda una risoluzione diversa/molto bassa
sono costretti a fare degli scaling, degli adattamenti,
quindi si perde quella precisione (allora saltano fuori le
sfocature e altri artifici).

Non è affatto vero. Le sfocature e gli artifici (come abbiamo detto) vengono fuori solo se tenti di forzare una certa risoluzione in un'altra che non è multipla della prima.

Colore: i monitor LCD "normali" hanno i colori meno forti
e il nero molto meno "nero"

Non condivido questa impressione. Negli LCD attuali, anche di basso prezzo, i colori sono estremamente brillanti e il nero è sufficientemente nero.

Questo perchè (per esempio tramite Scart) puoi sparare
i 3 segnai RGB direttamente dal computer/console
all'interno del tubo catodico.

Farò finta di non aver letto questa castroneria... :-)