[zxspectrum] Re: Emulatori e fullscreen

  • From: Cristian Crx <crx_ta96@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 21 Mar 2014 11:01:26 +0000 (GMT)

Ciao Enrico,

Per i dettagli più o meno tecnici ti metto in fondo un paio di link che ti
suggerisco di visionare.
Spiegandolo con parole mie (perdonami la rozzezza), ci sono 2 tipi di problemi:
risoluzione e resa colore.

Risoluzione:

I software/giochi vecchi sono disegnati per venire bene con un certo numero di
pixel disposti in un preciso modo. Essendo gli LCD predisposti a risoluzioni
molto maggiori, quando gli si manda una risoluzione diversa/molto bassa sono
costretti a fare degli scaling, degli adattamenti, quindi si perde quella
precisione (allora saltano fuori le sfocature e altri artifici).

Colore: i monitor LCD "normali" hanno i colori meno forti e il nero molto meno
"nero" (e sappiamo quanto è importante il nero quando si parla di Sinclair ;)).
Inoltre la gamma cromatica è limitata - ma a noi questo non interessa visto il
numero di colori dello Specy :P).
Questo perchè (per esempio tramite Scart) puoi sparare i 3 segnai RGB
direttamente dal computer/console all'interno del tubo catodico.

Ecco i link:

http://www.neo-geo.com/forums/archive/index.php/t-155487.html

http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=2778

> (per esempio via SCART RGB) si ottiene tutta
> un'altra resa, e minori difetti rispetto agli LCD
> "moderni". Anch'io ero incredulo ma poi...

Mi spieghi *esattamente* di quali difetti stai parlando? Mi interessa...