[zxspectrum] Re: Emulare il C64 con lo Spectrum

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 23 Jan 2004 13:58:46 +0100

>Dunque, premettendo che ultimamente i flame, anche se divertenti mi
sembrano un po' ridicoli,
>potremmo anche provare ad abbozzarlo per davvero, un emulatore di C64.

ti avevo già dato l'idea in privato ;)

>Il problema è che più sarà accurata l'emulazione, più saranno evidenti i
limiti
>hardware dello ZX, oltre che lenta l'emulazione.

i limiti dell'emulazione Spectrum su c64 è stata prontamente risolta
riscrivendo l'interprete basic da 0 per quel processore e non una emulazione
vera e propria!!! quindi è ovvio che se tu parli di emulazione anche
hardware è semplicemente una pazzia anche se il sid è già stato emulato
http://www.zxdemo.org/f/200310/digisid.zip
ma per il colour clash? lo sprite controller si puo' anche quello emulare
via hw e per i pixel di troppo si puo' semplicemente tagliar via una fettina
di pixel... in ogni caso sarebbe una schifezza dalla lentezza in quanto non
ha i chip dedicati. Quello che dicevo io era questo: il c64 ha il basic
spectrum? bene... secondo me sarebbe ancora piu' semplice emulare il basic
del 64 per Speccy. Tanto:
è solo testuale
niente audio
niente paper e border...
insomma... qualcosa per far capire che anche lo Spectrum sarebbe in grado di
fare altrettanto: una routinetta asm magari che sappia leggere da nastro (e
quanto mi hai detto è già stato fatto) ma per il resto basterebbe (imho)
anche il basic :) Se poi tu vuoi fare di piu' ben venga!
ah... l'emulatore c64 emula solo i primi 7 colori... niente bright... ma per
lo speccy? verrebbero colori sfalsati dal momento in cui il marrone non
esiste...
ciao!
Ste