[zxspectrum] Re: Editor di sprite per z88dk

  • From: Mario <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Oct 2007 18:58:34 +0200

Marcello, mi vergogno a spiegartelo tanto e' stupido come metodo..
Diciamo che abbiamo disegnato uno sprite di 64 x 64 pixels ovvero 8 x 8 bytes, basta far scrivere in un file di testo 8 righe che contengono ciascuna l'istruzione DB (define byte nel 99% degli assembler) e gli 8 valori (hex o decimali) separati da una virgola... piu' banale di cosi' si muore :-D

magari (ora esageriamo) sarebbe carino avere per ciascun file anche una descrizione dello sprite cioe' la dimensione X e Y..
ottima l'idea della doppia compatibilita' win/linux  :-)

ciaooo

At 16.54 19/10/2007, you wrote:
> http://www.geocities.com/marcellozaniboni/spedito/index.html

Alla fine ho scelto di non implementare tutto dentro l'editor: ho
preferito la possibilità di renderlo espandibile, utilizzando dei
moduli esterni.
L'applicazione è nata multi-piattaforma (per ora testata solo su
Windows e Linux), ma volevo rendere i moduli estremamente liberi anche
rispetto alla tecnologia: ad esempio volevo non vincolare il tutto al
linguaggio C/C++... è stata dura ma ora tutto funziona a dovere. Sto
finendo le ultime modifiche e presto rilascerò una nuova versione, con
tanto di documentazione.

Ad esempio, il preview dello sprite in dimensioni ridotte, l'ho fatto
con un modulo aggiuntivo di esempio, con tanto di codice sorgente
allegato.
Mi piacerebbe però fare anche un secondo modulo di esempio, sarebbe
bello l'export in qualche formato differente. Ad esempio Mario parlava
di "formato asm (db xx,yy,zz)", ma le mie conoscenze in questo campo
sono nulle... Mario o qualcuno di voi mi può indicare un esempio di
questo formato? Oppure, in alternativa, potrebbe essere utile
implementare un altro formato di output?

MZ

Sponsor:
Fai squillare la PANTERA ROSA sul tuo cellulare: e' in REGALO
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midf13&d-10