[zxspectrum] Re: Ecco le due prove

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 16:59:34 +0200

Il giorno 14 agosto 2014 04:22, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxx> ha scritto:

> [...]
> uso le impostazioni di DOSPRN adatte per la stampa A4 (quindi più
> schiacciata verticalmente).
>

> Scusami Max,
> non voglio mettere in dubbio la tua  esperienza tipografica che è
> sicuramente superiore alla mia, ma io contesto questo metodo di fare i
> raffronti.
>
> Tu stai confrontando:
>
> 1. la scansione della stampa cartacea originale
> 2. il PDF a video "stirato" di DOSPrn
> 3. il PDF a video "normale" di DOSPrinter
>
> Non c'è omogeneità dei campioni in esamr.

Hai ragione, ma avevo precisato "lascia stare il fatto che nel ritaglio in
alto i caratteri sono un po' stirati verticalmente, il risultato è uguale
come definizione anche se uso le impostazioni di DOSPRN adatte per la
stampa A4 (quindi più schiacciata verticalmente)".
Avevo confrontato (dopo) anche la stampa DOSPRN non stirata, e quelli che
io vedo come difetti (la f, le i) sono presenti in modo identico.

> Secondo me, dovresti confrontare:
>
> 1. la scansione della stampa cartacea originale A5
> 2. la scansione della stampa A5 del PDF "normale" di DOSPrn
> 3. la scansione della stampa A5 del PDF "normale" di DOSPrinter

Siamo d'accordo, ma introdurrei un'altra variabile dovuta alla stampa con
la mia stampante. Direi che molte cose possiamo deciderle e desumerle
guardando i pdf, dai...
Già si capisce cosa è sufficientemente grande da vedersi in stampa ad una
data dimensione, e cosa no. Almeno, io lo vedo subito.

> Io a occhio ti dico che la stampa di DOSPrinter ed anche il suo PDF a
> video non somigliano affatto al risultato cartaceo originale di Sinclair
> News, mentre la stampa di DOSPrn gli somiglia molto di più.

Però Enrico aveva scritto il contrario... :-(
Porc di un porc.....

> Comunque, domani raffronterò anch'io le mie due stampe A5 con l'originale
> e ti farò sapere.

Hai anche tu una stampa "d'epoca"?