[zxspectrum] Re: Ecco le due prove

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 04:22:08 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 14/ago/2014, alle ore 03:47, Massimo Raffaele
<massimo.raffaele@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Prova a dare un'occhiata anche tu al file di confronto che ho realizzato ieri:
> https://dl.dropboxusercontent.com/u/15717130/confronto_02.tif
>
> In basso, nel ritaglio relativo alla scansione del cartaceo (che - ti faccio
> notare - è il cartaceo ottenuto dalla stampa fatta anni fa da voi), vedi la f
> di "informazione" (in grassetto, sulla destra) ?
> Ha i due trattini ben separati.
> Nel riquadro centrale, relativo al pdf di DOSPRinter, puoi notare che la f ha
> i trattini ben separati anch'essa.
> Nel riquadro in alto invece (DOSPRN) la f è impastata ed è ben diversa dal
> [...]

Scusami Max,
non voglio mettere in dubbio la tua  esperienza tipografica che è sicuramente
superiore alla mia, ma io contesto questo metodo di fare i raffronti.

Tu stai confrontando:

1. la scansione della stampa cartacea originale
2. il PDF a video "stirato" di DOSPrn
3. il PDF a video "normale" di DOSPrinter

Non c'è omogeneità dei campioni in esamr. Secondo me, dovresti confrontare:

1. la scansione della stampa cartacea originale A5
2. la scansione della stampa A5 del PDF "normale" di DOSPrn
3. la scansione della stampa A5 del PDF "normale" di DOSPrinter

Fallo e vediamo i risultati.
Io a occhio ti dico che la stampa di DOSPrinter ed anche il suo PDF a video non
somigliano affatto al risultato cartaceo originale di Sinclair News, mentre la
stampa di DOSPrn gli somiglia molto di più.

Ho l'impressione che tu ti perda nei particolari e perda di vista l 'insieme.

Comunque, domani raffronterò anch'io le mie due stampe A5 con l'originale e ti
farò sapere.

In ogni caso, grazie per l'impegno e la pazienza, io al posto tuo sarei già
uscito pazzo! :-)

Carlo