[zxspectrum] Re: Ecco le due prove

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Aug 2014 02:50:50 +0200

Il giorno 14 agosto 2014 02:32, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxx> ha scritto:

> Comunque, in un momento di tranquillità sono riuscito a fare le prove di
> stampa e, ricordandovi che Sinclair News è nato come newsletter STAMPATO in
> formato A5 e non come PDF da leggere a video, posso dichiarare senza dubbi
> che il vincitore è ... (rullo di tamburi) ...
>
> DOSPrn
>
> Su carta non c'è paragone tra i due per qualità di stampa: DOSPrn produce
> un testo ad occhio più pieno, più nero e più definito con una specie di
> antialiasing.

Non sono d'accordo...
Se leggi quanto ho scritto ad Enrico, potrai notare che alcuni particolari
(la ' f ' che cito più volte, e i puntini sulle i) con DOSPrinter sono ben
definiti, con DOSPRN no.

E' vero che il testo di DOSPRN è più pieno, ma "affoga" i particolari.
E per quanto riguarda la linea centrale... leggi sotto.

> Per non parlare della linea centrale, che con DOSPrn è decisamente
> migliore, anzi direi ad occhio perfetta sia in A4 che in A5.

Come ha verificato anche Enrico, sul suo vecchio cartaceo la linea centrale
*non è perfetta* ma ha quelle rientranze che si vedono nel pdf di
DOSPrinter. Questo vuol dire che DOSPrinter rispecchia meglio quanto
prodotto da DTP Pack, è più preciso. DOSPRN stampa la linea "bene" perché,
come scrivevo sopra, "affoga" i dettagli minuti. E' come se generasse dei
pdf a risoluzione un po' più bassa di DOSPrinter, e quindi è ovvio che la
linea centrale viene regolare.

Se poi preferisci o preferite comunque DOSPRN, va bene, ma avete sentito la
mia campana, augh.