[zxspectrum] Re: Ecco il Camel

  • From: spottedkat <spottedkat@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 01 Oct 2004 15:11:06 +0200

Per quanto riguarda la legge, non e' perseguibile oggi per una cosa che ieri
non era vietata. E comunque ormai sarebbe prescritta.

anche allora erano vietate: non era possibile presentare i giochi come originali: era necessario modificarli pesantemente. E poi guarda caso in tutte le testate dell'epoca (game 2000, special games, special program, special playgames, tutto spectrum, load'n'run ecc.) i nomi dei fantomatici programmatori non venivano mai presentati per intero ma sempre Gippo, pippo, gb max ecc. chissa' come mai...

Forse per anonimato. Quello che lascia perplesso è il fatto che le cassette incriminate erano registrate regolarmente presso la Siae, se si prende una di quelle cassette si possono leggere i dati giuridici ("registrato presso il tribunale di XX il XX"...).

Se c'è un gruppo che invece dovremmo ringraziare è quello della Lago s.p.a. (mi sembra si chiamasse così). Hanno fatto l'ottimo sforzo di importare e distribuire software straniero in italia originale e corredandolo di manuale di istruzioni in italiano, cosa che rende la loro distribuzione "valida" a livello amatoriale quanto quelle straniere. Sono stati bravi a fornire dei manuali completi sul gioco prodotto curiosamente stampati con... inchiostro verde! :)
Ho solo due titoli della Lago che possiedo in versione originale: Enigmaforce e Quake Minus One (quest'ultimo solo per C64, mi dispiace :P), ma non sò se ne abbia fatte altre.
Per semplicità con Enigmaforce la Lago ha registrato sia la versione ZX e C64 sulla stessa cassetta :), e sul manuale ha riportato la traduzione fedele di tutti i testi presenti nel gioco dall'inglese in italiano. Il solo punto debole della loro distribuzione è la scatola, fatta con un cartone un pò "debole" e facile da rompere, mentre io ho sempre apprezzato le scatole rettangolari "classiche" o le custodie di plastica più semplici.
Per lo sforzo che facevano all'epoca di importare materiale originale invece di crackarlo dovremmo farci una pagina web "ad onorens" per il loro lavoro... :)

Non sapete se oltre ai due titoli descritti questo distributore ha importato anche altri titoli? Credo che siano in particolare soft inglese: ho una mezza idea che abbia distribuito anche qualche altro titolo della Beyond, probabilmente Shadowfire (spererei anche Lords of Midnight e Doomdark's revenge in realtà).

Ciao
Spottedkat