[zxspectrum] Re: DosBox

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 23 Feb 2004 11:50:26 +0100

Massimo Raffaele wrote:

> Perché non ti va mai bene niente...

Davvero? Mi vedi così? Forse sono un po' esigente ma lo sono anche con i
programmi che scrivo io.

> Girare girano, ma non possono accedere direttamente al disco.

Allora che differenza c'è tra il DOS di Windows XP e DosBox? Almeno con
il DOS di Windows XP il disco riescono a leggerlo, anche se con molta
difficolta e molto lentamente. Ma con DosBox mi dice proprio Drive not
ready o qualcosa del genere.

> D'altronde
> anche Luca ha ammesso la (grossa) difficoltà nel farlo sotto Win2000/XP, no?

Sì, ma poi mi sembra abbia anche detto che la cosa è fattibile.

> Vuoi cimentarti nell'impresa?

No, grazie, non ne sono in grado.

> Vedremo con la versione 1.0 di DosBox... per ora siamo alla 0.61!
> E comunque anche RealSpectrum sotto 2000/XP non legge direttamente i floppies.
> Ma "un emulatore Spectrum come si deve" non dovrebbe consentire *tutto* ciò
> che si può fare con lo Spectrum reale?  ;))

Esattamente. Per questo ho insistito tanto con i RamSoft.

> Va bene, aspetto fiducioso...
> Mi fai qualche esempio di programma sotto 2000/XP?

Non ricordo chi, consigliò un programma qui in lista. Lo provai e
funzionava. Solo che poi l'ho cancellato quando è scaduto il tempo del
demo (non mi ero reso conto che fosse shareware) e quindi non ti so dire
come si chiamava. Ma se fai una ricerca in lista penso che... aspetta
che lo cerco io... eccolo:

http://www.rundegren.com/software/floppyimage/

> Vai in DOS e ti crei tutta la batteria di immagini che vuoi. Poi torni bel
> bello in Windows e usi allegramente le immagini.

Lo so, ma è proprio per quello che stavo cercando un'alternativa.