[zxspectrum] Domandina sui microdrive

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 04 Oct 2005 09:52:47 +0200

Ciao a tutti !
Sono presissimo con in nuovo lavoro e ho poco tempo per leggervi, anche se vi ritrovo con enorme piacere nei digest.

Vorrei sapere come viene emulato il Microdrive su RealSpectrum: sto lavorando con delle routine di scrittura a basso livello e mi serve sapere in che punto della ROM sono posizionate le TRAP.

Digressione sulla domanda di EMG:
Gli emulatori dello ZX81 spesso caricano il file direttamente da Hard Disk, anche perchè nessuno ha mai scritto dei turbo sullo ZX81, quindi non esisterebbe software reale da emulare.
I programmi venivano salvati in un unico blocco, che la ROM caricava sempre alla stessa locazione, quindi una patch che legga un file da disco invece che da nastro è molto facile da realizzare.
Emulare in tempo reale tutto l'I/O degli ZX80 e 81 è molto complesso, perchè la CPU è coinvolta anche nella generazione del segnale video.
L'emulazione "realtape" dello ZX81 non è mai stata realizzata e le varie emulazioni "realscreen" sono spesso frutto di "trap" che esaminano la memoria video per capire quale modalità visualizzare... forse Xtender 2 è un'eccezione.