[zxspectrum] Re: Domande tecniche...

  • From: Luca Zabeo <vado@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 29 Jun 2012 14:18:51 +0200

> 1 quesito:
>>

> Intanto esistono delle RAM specifiche in commercio (non ricordo la loro
> architettura) chiamate VRAM, per cui già qui non siamo chiari.
>

> Quanto alla questione del 16 kB, questi sono circuitalmente condivisi tra
> ULA e CPU, con la necessità da parte della ULA di accedere ai 16 kB bassi.
> Che la ULA "rubi" memoria non è corretto, comunque, dato che la RAM, usata
> per il video o meno, dev'essere comunque parte della mappa di memoria della
> CPU.
>
> Il tuo amico mi pare molto poco chiaro nell'esprimersi :)

Lui afferma che tutti, o la maggioranza degli 8bit qualunque memoria veniva
usata per il video era da dedicarsi VRAM assoluta.
DIce lui: "Tu asserisci che e' vram se e' gestita separatamente o
realizzata specificatamente per tale scopo. FALSO. E' vram perche' contiene
i dati per la visualizzazione dello schermo. Sempre di vram si tratta. E'
una questione di terminologia. Se tu sullo
spectrum<http://www.retrogaminghistory.com/autolink.php?id=39&forumid=53&script=showthread>la
vuoi chiamare in altro modo chiamala anche "vercingetorige" ma sempre
di
VRAM si tratta. E non perche' sia un qualcosa di elettronicamente
differente dalle altre memorie dello speccy."

Io, dall'alto della mia ignoranza ho sempre percepito la VRam come una
memoria dedicata alla gestione video, o una porzione di memoria dedicata
solo a quello."

>  2 quesito:

> E il quesito qual è? :)

la risposta di Alessabdro è esaustiva. :-)

>  3 quesito, relativo ai cloni russi dello Speccy:
>>

> Anche qui, il quesito qual è? Andando a memoria tra l'altro mi pare di
> ricordare che uno dei tanti cloni usasse proprio il doppio buffer, ma non
> ricordo più bene.

Lui afferma che i cloni russi avevano la Vram contesa con la memoria e che
la soluzione adottata non era la migliore, però la velocita del Z80
aumentata sopperiva a questo.

 4 quesito relativo al Zx81:
> Si occupava di gestire in maniera indipendente? Ma per cortesia. La ula
> zx 81 era una cozzaglia di elettronica di contorno necessaria a ottenere
> la visualizzazione su schermo. Questa funzionalità e' cosi modesta che
> avrebbe potuto anche a quei tempi essere ottenuta anche con elettronica
> discreta o con una combo di integrati ed elementi discreti.

Complimenti per aver scoperto l'acqua calda. L'ULA non nacque con l'idea di
> [...]
> chiaro cosa intenda. Negli ZX, l'ULA è semplicemente indispensabile per il
> video (sincronismi, segnali, clock, interrupt), la tastiera e l'audio,
> nonché per gran parte della sincronizzazione interna. Tanto è vero che
> esiste un BELLISSIMO libro che ne tratta, per la stesura del quale c'è
> voluto più di un anno di lavoro e ricerche.
>
> L'ULA non è certamente una CPU, è appunto un array logico; ai tempi della
> serie ZX fu rivoluzionario perché faceva quel che altri facevano, meglio,
> con un solo chip e a costi ridottissimi. Che altro volevano da quel povero

No lo dice sempre lui...si definisce tecnico...boh...

--
LukeZab on the Web
"la pazzia, mio signore, regna su questa piazza e non v'e' luogo al mondo