[zxspectrum] Re: Dolby (C)(R)

  • From: Eugenio Ciceri <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Mar 2010 09:45:35 +0100

Il giorno 18 marzo 2010 22.52, Enrico Maria Giordano <

> -----Messaggio Originale----- Da: "Alberto Narduzzi" <
> albertonarduzzi@xxxxxxxxx>
> A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
> Data invio: giovedě 18 marzo 2010 21.59
>
> Oggetto: [zxspectrum] Re: Dolby (C)(R)
>

>  e questo non č un prerequisito? ;-)
>>

> Non hai ancora capito come funziona. Come posso spiegartelo? Prova a
> rileggerti il mio messaggio con maggiore attenzione. O forse qualcun'altro
> puň spiegartelo in maniera piů efficace di me.

Beh, ma è vero: se non soddisfi il prerequisito di registrare il nastro in
modalità dolby e poi attivi il filtro dolby solo in riproduzione, ottieni un
taglio delle frequenze più alte che si manifesta come un suono più ovattato.

Un altro prerequisito è quello di utilizzare nastri di alta qualità con una
buona risposta alle alte frequenze, altrimenti durante la registrazione,
quando enfatizzi appunto le alte frequenze, rischi di saturare il nastro
ottenendo risultati disastrosi in riproduzione.