[zxspectrum] Re: DivIDEo

  • From: bbk <bbk@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 05 May 2010 09:48:00 +0200

Il 05/05/2010 9.32, Stefano Bodrato ha scritto:

Non credo che il termine 'transputer' sia corretto in questo caso, la parola ha origine dalla fusione di 'transistor' e 'computer', ed è stata inventata negli anni 80 per descrivere dell'hardware rivoluzionario che permetteva di costruire delle reti di CPU in grado di ospitare programmi 'spalmati' sui vari microprocessori.

Tu stai parlando dell'etimologie e l'origine di un componete, io dell'applicazione. Questa ad aesempio:

http://en.wikipedia.org/wiki/Atari_Transputer_Workstation

L'ATW e' l'unico transputer che io abbia mai visto (ne possiedo uno che necessita di cure) ed e' piu' o meno quello che diceva stefano : un Atari ST che usa uno o piu' transputer come motore. Nell'ambito della realta' virtuale se ne sono visti alcuni sporadici esempi, ma di scarsissimo successo.

Bau
Gianni