[zxspectrum] Re: Disponibili nuove ZXMMC+

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 21 Aug 2011 10:35:35 +0200

On Fri, 2011-08-19 at 18:30 +0200, pino.giaquinto@xxxxxxxx wrote:

> Finalmente sono riuscito a risolvere il problema degli slot SD ed a
> trovare il tempo per assemblare qualche altra interfaccia :-)
> Riconosco che ce ne ho messo di tempo... ma non e' stato
> semplicissimo.

Veramente un'ottima notizia.

> Desidero infine ricordare ancora una volta che la ZXMMC+ pare sia
> (strano, ma vero!) incompatibile con gli Spectrum 48K che montano la
> ISSUE 6A: questa cosa e' stata verificata (anche dal caro Alessandro)
> su 3-4 diversi ISSUE 6A e credo quindi possa essere ritenuta
> confermata :-(

Confermo. In realta' ci ho provato utilizzando un 6A prestato da
Eugenio. In due periodi diversi sono arrivato alle stesse conclusioni,
ovvero lo Z80 prende ad eseguire sequenze incomprensibili sul bus, ma
solo se viene effettuato I/O su certe porte.

Dato che il blocco avviene anche senza zxmmc+ (in presenza di un loop
anche in basic che scriva dati I/O), non ci sono saltato fuori. Si
tratta di un problema specifico di quell'esemplare.

Bisognerebbe mettersi li' con un altro 6A, ma non l'ho mai chiesto
perche' so che poi i tempi sarebbero biblici.

Se qualcuno con un 6A e una zxmmc+ ha voglia di fare qualche
esperimento, ci sarebbero un paio di cose preliminari da verificare.

In sostanza, la prima cosa da vedere e' se c'e' un problema causato
dalla rom esterna, che e' da 512KB ed alloggia fino ad un massimo di 32
"rom" da 16K. Essendo ovviamente riprogrammabile, sarebbe interessante
sapere cosa succede flashando una rom esattamente identica
all'originale, ma facendo poi funzionare lo spectrum con la flash
esterna.

Questo servirebbe a capire se e' un problema dovuto alla memoria esterna
oppure a qualche operazione svolta dal firmware che gestisce la zxmmc+

A dire il vero, non ricordo se Eugenio ha gia' fatto una prova del
genere.

Ciao!