[zxspectrum] Re: Discoveriano presente

  • From: Claudio Di Cesare <claudio.dicesare@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 25 Aug 2014 22:07:49 +0200

>Tastiera gommosa marrone???? marrone????

Si', avevo una Issue 1 arrivata direttamente dall'Inghilterra, era un 16K e
non lo espansi mai (la schedina costava un botto e non era facile averla in
Italia (men che meno dove abitavo). Dopo qualche mese si ruppe e lo mandai
in assistenza (si era bruciata una ram... col senno di poi) a Milano. Me lo
restituirono dopo un paio di mesi...

La seconda volta che si guasto' decisi di aprirlo e capirci qualcosa io...
mi ando' di lusso, avevo capito che quella volta era il micoprocessore, lo
trovai in un negozio di elettronica (42.000 lire!!!) e lo sostitui
facendomi dissaldare quello rotto da un riparatore TV (altre 5.000 lire).
Lui pero' non si prese la briga di risaldare nulla e dovetti arrangiarmi a
rimettere il "ragnetto" (la patch hardware) basandomi sulle foto che erano
state pubblicate nella prova di M&P Computer (non avevo segnato la
piedinatura, credendo di ricordarla). Non vi dico quando riaccesi il tutto
che colpo... al cuore. Quella volta tutto filo' liscio :-)

Successivamente fu la volta del circuito di alimentazione (i fantomatici
transistor ZTX) e poi di nuovo una ram 4116.
Ero quasi deciso a buttare tutto, quando un ragazzo che conoscevo era stufo
del suo 16K che aveva fritto e lo voleva buttare (ULA ko, membrana
strappata e qualche altro acciacchino).

Gli offrii all'epoca 25.000 lire per la scheda e lui mi regalo' anche il
case. A quel punto cominciai a fare i trapianti...
La ULA dell'Issue 1 sull'Issue 2, la membrana riparata con le striscioline
di carta argentata e un nastro adesivo di colore rosso che mio padre mi
riporto' dalla cartiera dove lavorava (serviva per giuntare le bobine ed
aveva un adesivo veramente tenace!)
La issue 2 rinaque e siccome era molto piu' stabile della 1 divenne il mio
sistema di produzione. Tuttora è quello che fisicamente è saldato alla Opus
Discovery (si, ho fatto anche questo e ve lo raccontero'...)

Ormai mi potevo dire un esperto e i vari "proseliti" che avevo formato in
zona si rivolgevano a me per le riparazioni e gli upgrade.

Ricordo che feci una venduta di interfacce Kempston autocostruite (schema
su MC Microcomputer) che assemblavo con millefori e wire-wrap (merito di
uno zio che lavorava in Telespazio che mi forni' i rudimenti). Credo di
averne sfornate almeno una decina.
Un altro best seller era la penna ottica, che realizzavo con gli stilo
delle Tratto Pen (ovviamente nere) donando un look consono e sobrio.
Considerando che ogni hardware veniva venduto con almeno un guadagno netto
di circa 10.000 lire, in breve ottenni sufficienti fondi per finanziarmi
l'espansione a 48K, che sull'Issue 2 era molto più facile.

Poi feci anche il passaggio a 80K (avevo preso infatti delle 4164) ma per
questioni di stabilità/compatibilità non lo mantenni molto e ne conservo
ancora il "piggy back da montare per lo switch.

Per i riferimenti sulla Issue 1 puoi vedere qui:
http://oldbit.com/ComputerDetails.aspx?code=Spectrum16

Quando riapriro' lo scatolone dei Sinclair vi faccio una foto allo chassis
della 1 e la tastiera marroncino (o light grey come la definiscono da
qualche parte).

A presto
Claudio