[zxspectrum] Re: Disciple andata...

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 22 Mar 2015 11:37:18 +0100

Luca Alimandi ha scritto:
Andrea Vavassori ha scritto:
Ciao Luca,

in data sabato 10 gennaio 2015, alle ore 17.27, hai scritto:

Peccato, speravo di poter riprendere un discorso interrotto oltre 25 anni fa... Ma forse questa volta il tempo ha colpito e affondato!...
"Signori, lo possiamo ricostruire..." (cit.)

Ciao!

Andrea
Grazie per la disponibilità! Nei prossimi giorni riprenderò l'analisi per capire se c'è qualcosa che posso ancora fare io... Per adesso ho dovuto mettere via tutto per mancanza di spazio :-(... In ogni caso questo è un link a delle foto che ho fatto dell'interno della Disciple: https://drive.google.com/folderview?id=0B2gTtPKDTuD_RVE3MEZFTHI0Mkk&usp=sharing Infatti ai tempi feci varie modifiche all'hardware (che non ricordavo nemmeno io!...) e in particolare:

1) sostituzione del connettore a 56 poli con una piattina (avevo molti problemi perchè al più piccolo movimento del +2 il connettore si spostava, anche di pochissimo, e il sistema andava in pallone, per cui decisi di usare la piattina, che essendo flessibile, era meno soggetta a questo tipo di inconvenienti...)

2) sostituzione della ROM originale con una EPROM 2764 e aggiunta di una seconda 2764 (non mi ricordo più perchè, forse per compatibilità con certi programmi, o con l'Interface 1... ) selezionabili (a sistema spento...) mediante un interruttore (nelle foto lo vedi accanto al pulsante "Reset" della Disciple)

3) aggiunta di un circuitino composto da resistenze che costituisce un semplicissimo convertitore D/A, pilotato dalla porta parallela della stampante. Era in pratica una versione "interna" della famosa "Covox" che usavo per tante applicazioni, tra cui SpecDrm e una sorta di sintesi vocale che avevo realizzato come estensione per DTP. L'uscita era portata all'esterno su un piedino non utilizzato di uno dei due joystick della Disciple. Ho ritrovato il connettore che avevo costruito per collegare tale uscita all'ampli di casa... Lo vedi collegato a tale porta joy nell'ultima foto.

Se non dovessi ancora riuscire a farla funzionare, posso mandartela "in cura". Sempre che non ti crei troppi fastidi!
Grazie

Allora, eccomi qua, con la Disciple tristemente richiusa dopo mille tentativi di rianimarla! :-(( Ho provato a ripulire per bene le piste (tutte, in particolare quelle dove avevo saldato la piattina in sostituzione del connettore di espansione originale), ho provato perfino a sostituire la RAM e le EPROM (avevo ancora un paio di quelle che avevo programmato all'epoca e perfino quella originale della MGT), in quanto mi sono accorto che il difetto (reset dello Spectrum) avviene sempre non appena attivo l'interfaccia con il tastino laterale, per cui pensavo potesse dipendere dalle memorie), ma NIENTE da fare!

Ora mi domando se veramente pensi di poterci dare un'occhiata tu. Magari con la maggiore esperienza e gli strumenti adatti hai qualche chance in più di me!
Eventualmente, se ti va e puoi farlo, fammi sapere come procedere.

Inoltre mi domandavo se vale la pena accanirsi con la Disciple oppure non convenga passare alle nuove interfacce tipo DivIDE, ecc.. In quel caso cosa mi consigliate? C'è qualcuno che le ha a esa dirmi come si trova?

Infine, mentre cercavo in internet per una Disciple usata, ho trovato questo annuncio:

http://www.ebay.it/itm/ZX-Spectrum-2-128K-Complet-d-039-origine-/281633320649?pb=2&bolp=1&pt=LH_DefaultDomain_71&maxbid=120

Cosa ve ne pare? Potrebbe essere un affare? Io ho già un Plus2 ma ha molti problemi, in particolare con la tastiera, la cui membrana ho riparato in modo artigianale più volte, ma prima o poi mi abbandonerà... :-(

Dunque, Andrea, a te la parola... "Dottore, se la caverà?..."

--

|_ /-\