[zxspectrum] Disabilitare buffer disco del +3: sì, ma come?

  • From: Alessandro Grussu <gazzosa@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 8 Feb 2013 00:56:04 +0100

Ciao a tutti,

sto facendo esperimenti con il RAMdisk dello Spectrum 128 e successivi e ho
un problema. Come sapete, il drive floppy incorporato nel +3 utilizza 4K di
buffer posti all'inizio del banco RAM 1. Quello spazio va a intaccare il
RAMdisk, che così nel +3 risulta di 58K anziché 62 come nei suoi "fratelli".

Dalla lettura della documentazione del computer e di alcuni interventi sul
forum di WOS ho capito che devo inserire un richiamo alla routine DOS SET
1346 del +3DOS allo scopo di disabilitare la cache e recuperare quei 4K. Il
problema è che non so come farlo dal mio programma in BASIC! Qualcuno
potrebbe darmi lumi in merito?

Alessandro
 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it: http://www.email.it/f

 Sponsor:
 Voglia di Puzzle? Su MisterCupido.com troverai i "Puzzle Clementoni High
Quality" a partire da soli euro 8,30
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=12676&d=20130208

 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it http://www.email.it/f

 Sponsor:
 Vuoi fare un regalo davvero originale? Su MisterCupido.com troverai centinaia
di IDEE REGALO per tutte le tasche! Consegne in tutta Italia in soli 2-3 giorni
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=12387&d=8-2