[zxspectrum] Re: Diritto di replica

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 8 Oct 2005 18:48:22 +0200

-----Messaggio Originale----- Da: "Alan Ferrero" <alan@xxxxxxxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: sabato 8 ottobre 2005 18.25
Oggetto: [zxspectrum] Re: Diritto di replica

> E comunque (vatti a rivedere il thread) il primo messaggio "irritante" è
> stata
> la tua risposta. Se avessi utilizzato toni più pacati non avresti
> certamente avuto quelle repliche.

Credo di avere già chiarito questo punto. :-)

Allora, se comprendo bene il tuo pensiero, se uno scrive un messaggio,
magari un tantino "forte" come il mio, ma pur sempre senza insultare
nessuno, è giusto che gli altri lo attacchino anche pesantemente...

La seguente tua frase a me pare offensiva:

A proposito, hai saputo? Sono passati più di 20 anni, lo spectrum non esiste
più (e non solo lui) e il mondo (informatico) è cambiato moltissimo.

Chi risponde in questo modo a chi cerca di aiutarlo se ne assume tutte le ovvie conseguenze.

... e l'Amministratore non dovrebbe intervenire?

Interessante... ;-)

Mi domando cosa ne pensino tutti gli altri iscritti... ;-)

Il mio intervento è stato pronto. Se poi nessuno l'ha seguito io non posso farci nulla. E intervenire a posteriori su risposte a gratuite provocazioni non sarebbe stato giusto.

> Nessun provvedimento. Vorrei solo che l'episodio terminasse con questo mio
> messaggio.

Io pure... :-)

Invece a me pare che tu non sia ancora convinto delle tue responsabilità, o sbaglio? Ad ogni modo, non sono stato io ad offenderti e quindi non vedo perché continui ad attaccarmi.

> Dato che la causa scatenante è stato un tuo messaggio non mi pareva il
> caso di
> intervenire ma forse sarebbe stato meglio che lo avessi fatto.

Quindi avevo capito bene: è ammesso insultare una persona, anche
pesantemente, nel caso questi posti un messaggio, diciamo così, un po'
"rude" seppur civile. :-)

Chiariamo una cosa: qui siamo tutti maggiorenni e vaccinati e non abbiamo bisogno di un "papà" che ci redarguisca, giusto? I miei interventi si limitano a quelli necessari a far rispettare i regolamenti "tecnici" della mailing-list. Il resto non è di mia competenza. O per lo meno cerco di intervenire solo in casi estremi.

> Chiaramente nessuno è perfetto, neanche un "Amministratore". :-) Però
> onestamente a me sembra che il responsabile dell'episodio sei tu (senza
> offesa) che non avresti dovuto rispondere con toni irritanti a messaggi di
> amici che, bene o male, cercavano di aiutarti.

E per la terza volta consecutiva affermi che chi mi ha insultato ha fatto
benissimo (e gode della tua approvazione) mentre io che non ho insultato
nessuno, ma ho soltanto scritto un messaggio un po' critico, me la sono
"andata a cercare" e quindi è giusto che sia stato "linciato verbalmente".
;-)

Come ho già detto, la tua risposta per me era offensiva. Quindi non potevo intervenire in alcun modo (ammesso che fosse stato mio compito) nel derivante ovvio battibecco.

Beh, non so te, ma questo discorso non mi sembra molto convincente. ;-)

Come dire, io posso provocare ma voi non dovete reagire. Questo a me sembra ancora meno convincente...

Due pesi e due misure appunto... ;-)

Anzi, al contrario. Ho valutato provocazione e risposta e l'ho trovate di pari peso. :-)

> Siamo tollerantissimi agli OT ma non tanto ai toni strafottenti. Anche noi
> siamo umani. :-)

Scusa, ma non ti sembra un'affermazione un po' "strana"? ;-)

O si è tolleranti completamente, o non lo si è; non esitono mica mezze
misure! ;-)

Be', no, anche la tolleranza ha un limite. Se mi danno uno schiaffo potrei porgere l'altra guancia (si fa per dire) ma se mi danno una coltellata mi sa che reagisco. :-)

... che penso proprio terminerà con questo mio intervento...
... tutti d'accordo, no? ;-)
... da parte mia la volontà c'é sicuramente...
... voglio sperare anche da parte degli altri... :-)

Non sei il solo a pretendere il diritto di replica.