[zxspectrum] Re: Diritto di replica

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 7 Oct 2005 18:51:39 +0200

-----Messaggio Originale----- Da: "Alan Ferrero" <alan@xxxxxxxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: venerdì 7 ottobre 2005 18.24
Oggetto: [zxspectrum] Diritto di replica

Credo che mi spetti il diritto di replica dopo i pesanti (e del tutto fuori
luogo) attacchi personali da parte di alcuni membri di questa Lista.

Concesso, ma senza flames per favore.

Essendo iscritto da un po' di tempo, mi era sembrato di capire che molti
degli appartenenti alla Lista erano esperti di informatica, specialmente di
programmazione e linguaggi vari.

Sì, molti di noi sono programmatori.

Pensavo (erroneamente, temo) che in questa lista fosse possibile discutere
saltuariamente anche di altre cose, magari sempre inerenti l'informatica;

Sì, si può ma solo in termini generali mentre il tuo problema è veramente troppo specifico.

Devo infine ammettere di essere stato negativamente impressionato dai toni
usati nei miei confronti, specie considerando che provengono da persone
adulte (anche di una certa età, in alcuni casi); come ho ammesso, la mia
risposta è stata sicuramente un po' dura, ma non mi sono mai permesso
d'insultare nessuno.

Non sarebbe successo niente se tutti avessero seguito il mio consiglio:

> Eventuali risposte in privato, mi raccomando.

E comunque (vatti a rivedere il thread) il primo messaggio "irritante" è stata la tua risposta. Se avessi utilizzato toni più pacati non avresti certamente avuto quelle repliche.

Sono già stato puntualmente redarguito dall'Amministratore per il mio OT e
accetterò tranquillamente qualunque altro provvedimento vorrà prendere nei
miei confronti.

Nessun provvedimento. Vorrei solo che l'episodio terminasse con questo mio messaggio.

Mi limito solo ad osservare che tale solerzia però, non si è vista verso
coloro che hanno esplicitamente e senza mezzi termini insultato un membro
(io) di questa Lista.

Dato che la causa scatenante è stato un tuo messaggio non mi pareva il caso di intervenire ma forse sarebbe stato meglio che lo avessi fatto.

Sono convinto che l'Amministratore interverrà quindi prontamente,
soprattutto per non sollevare il sospetto di utilizzare "due pesi e due
misure".

Chiaramente nessuno è perfetto, neanche un "Amministratore". :-) Però onestamente a me sembra che il responsabile dell'episodio sei tu (senza offesa) che non avresti dovuto rispondere con toni irritanti a messaggi di amici che, bene o male, cercavano di aiutarti.

Invitandovi a una maggiore tolleranza

Siamo tollerantissimi agli OT ma non tanto ai toni strafottenti. Anche noi siamo umani. :-)