[zxspectrum] Re: Diritto di replica

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 07 Oct 2005 18:31:39 +0200

Stai prendendo il tutto troppo seriamente... (Il mio appello a Enrico era scherzoso).
A me ha dato fastidio proprio il tono stizzito con cui ammetti di aver risposto a Stefano.

Comunque è tutto chiarito, no? Qualcuno si è dimenticato qualche emoticon per stemperare i toni, ma ormai in lista ci conosciamo abbastanza da poter scherzare velatamente sapendo/sperando che l'altro non fraintenda.

Da parte mia mi scuso,
Max

At 18.24 2005-10-07, you wrote:
Credo che mi spetti il diritto di replica dopo i pesanti (e del tutto fuori
luogo) attacchi personali da parte di alcuni membri di questa Lista.

Essendo iscritto da un po' di tempo, mi era sembrato di capire che molti
degli appartenenti alla Lista erano esperti di informatica, specialmente di
programmazione e linguaggi vari.

Se non erro, ce n'è perfino uno, tra l'altro mio concittadino, (spero mi
perdonerà, ma non ricordo il suo nome) che studia/vive in America e dovrebbe
occuparsi proprio di programmazione (almeno così ho capito io).

Data quindi la vostra competenza in materia ed essendo convinto che quando
uno ha un problema più o meno grave non dovrebbe avere remore nel chiedere
aiuto ("chiedere è lecito, rispondere è cortesia") ho pensato di rivolgermi
anche a voi, seguendo ovviamente un minimo le regole generali delle ML e
perciò tramite OT, con la speranza che persone che "masticano" da una vita
(e spesso addirittura vi lavorano) informatica, potessero avere qualche buon
consiglio da darmi in merito non tanto ad Excel (che comunque dovrebbe
essere un programma piuttosto diffuso e conosciuto da chi "bazzica"
l'ambiente) quanto sul linguaggio SQL, che impiegandosi nella gestione delle
banche dati, avrebbe potuto (anche solo blandamente) essere conosciuto da
chi, come voi, si occupa a più alti livelli d'informatica.

Di conseguenza, credo si possa comprendere (eventualmente non giustificare,
ma questa è un'altra storia) il tono un po' stizzito (lo ammetto), ma pur
sempre civile visto che non ho insultato nessuno, di chi rispondendomi mi
consigliava di ricorrere al caro, buon vecchio "copia e incolla": non
esattamente il tipo di risposta che ci si aspetterebbe da degli esperti!

Pensavo fosse scontato che non potessi ricorre al "copia e incolla", ecco
perché non l'avevo nemmeno citato nel mio primo messaggio.

Per farla breve, il mio rivolgermi alla Lista era semplicemente un tentativo
frutto di un ragionamento che nella migliore delle ipotesi definirei di
apertura mentale e nella peggiore d'ingenuità, ma non certo di idiozia come
affermato da Eugenio Ciceri:

> Non sarei poi così sicuro che uno che posta domande relative ad Excel su
una
> lista di retrocomputing dedicata allo Spectrum e che usa toni polemici nei
> confronti di chi ha la buona volontà di rispondergli non sia almeno un
> pochino idiota...
> Comunque è una mia sensazione del tutto personale.
> Ma lo capirei e sarei pronto a trovargli tutte le attuenuanti se si
> scoprisse che da piccolo ha avuto un C64... ;-)

Notare la completa assenza di emoticons nella parte in cui mi si insulta
esplicitamente, cosa che rende il tutto molto più grave.
Per la cronaca, comunque, sono stato un felice possessore di uno ZX
Spectrum+ regalatomi da mio padre per il Natale di non ricordo più quale
anno ('82, '83?); non ho mai avuto, né voluto, il Commodore 64 poiché
inferiore, come ben sapete, al computer della Sinclair.

Non mi è chiaro poi il significato del contributo di Massimo Raffaele:

> P.S. abbiamo capito che non sei idiota, che se fosse stato semplice non=20
> avresti chiesto e cercato si Internet ecc. ecc.  FINE
> Enrico, lo diamo in pasto a te... sminuzzalo!

Il quale prima mi da ragione ammettendo la palese inutilità della risposta
sul "copia e incolla" e poi passa a (neanche tanto velate) minacce, anche
qui rigorosamente prive di emoticons e quindi dai toni inequivocabili,
aizzando altri all'insulto.

Pensavo (erroneamente, temo) che in questa lista fosse possibile discutere
saltuariamente anche di altre cose, magari sempre inerenti l'informatica;
non un posto dove trattare con arroganza chi osa anche solo accennare a
qualcosa che non comincia per ZX.

Trovo interessante quello che poi scrive Paolo Bosenghi:

> [...]
rendere
> più dettagliata la guida in linea di Excel.
> Sono sicuro che i due si faranno in 4 (a testa) per esaudire tale dotta
> richiesta, seppure il Professore deve essere l'unico al mondo che consulta
> la guida in linea dei prodotti Office per sapere cose più complicate di
come
> colorare lo sfondo di una cella.
> A proposito: mi saluti cordialmente il simpatico personaggio della guida
in
> linea, io non lo vedo più da anni, purtroppo!

Mi è sempre piaciuto il sarcasmo, che ritengo una qualità; con qualche
eccezione... come questa.

Ennesima mancanza di emoticons a dimostrazione di toni accesi e voglia
d'insulto, ma ormai sono abituato...

Specificando che con Office faccio cose ben più complicate di "colorare lo
sfondo di una cella", come affermavo prima, sono convinto che quando uno ha
un problema non deve avere paura a cercare aiuto; questo non significa però
che si debba necessariamente aspettare la "manna dal cielo", ovvero che
qualcuno faccia il lavoro per te.

Quando non so fare una cosa, cerco ovunque le informazioni necessarie per
apprendere come farla e solo quando non dovessi riuscire a trovarle, chiedo
in giro; chiedo non che qualcuno faccia il lavoro al posto mio, ma chiedo a
chi ne sa più di me di spiegarmi come si fa per poi poterla fare da solo.

Visto che stiamo discutendo di una funzionalità di un software, mi è parso
estremamente logico iniziare la ricerca delle informazioni dal posto più
naturale: la "Guida in Linea".

Tra l'altro, piccola digressione, nel caso di Excel la "Guida in Linea"
risulta particolarmente utile quando si adoperano funzioni
matematiche/statistiche, visto che essa riporta la notazione matematica di
ogni formula utilizzata.
Tanto per fare un esempio, Excel offre diversi modi di calcolare la
Deviazione Standard, e consultare la "Guida in Linea" per scegliere quella
più adatta alle proprie esigenze (specie se sono passati un po' di anni
dall'esame di statistica) mi sembra semplicemente buon senso e non qualcosa
da deridere in maniera sarcastica e arrogante.

Non credo che nessuno possa affermare di non aver mai utilizzato l'help, la
guida, il file "leggimi" ecc. ecc. di un qualunque programma in vita sua.

Nemmeno i membri di questa Lista, ritengo.

Vorrei invece ringraziare due volte Stefano, che ho il piacere di conoscere
personalmente, il quale non solo ha preso le mie difese (e non era certo
obbligato a farlo), ma anche per avermi consigliato una possibile soluzione
al mio problema; la funzione "filtro" non è particolarmente elegante, però
potrebbe funzionare.

Devo infine ammettere di essere stato negativamente impressionato dai toni
usati nei miei confronti, specie considerando che provengono da persone
adulte (anche di una certa età, in alcuni casi); come ho ammesso, la mia
risposta è stata sicuramente un po' dura, ma non mi sono mai permesso
d'insultare nessuno.

Non è mia intenzione proseguire ulteriormente questa discussione, ma non
esiterò a difendermi se qualcuno dovesse continuare a offendere.

Conosco inoltre piuttosto bene il funzionamento delle ML e so che
l'Amministratore della Lista ha il potere di riportare l'ordine in caso di,
come dire, spiacevoli incidenti come questo.
Sono già stato puntualmente redarguito dall'Amministratore per il mio OT e
accetterò tranquillamente qualunque altro provvedimento vorrà prendere nei
miei confronti.
Mi limito solo ad osservare che tale solerzia però, non si è vista verso
coloro che hanno esplicitamente e senza mezzi termini insultato un membro
(io) di questa Lista.

Sono convinto che l'Amministratore interverrà quindi prontamente,
soprattutto per non sollevare il sospetto di utilizzare "due pesi e due
misure".

Ora mi scuserete, ma un mio caro amico (anche lui appassionato di
retro-computing/gaming che però non aveva lo Spectrum, ma nemmeno il C64,
così Ciceri è tranquillo) mi dice che forse ha la soluzione al mio problema.

Invitandovi a una maggiore tolleranza e comunque vada a finire,

Buona notte e buona fortuna... (se avete visto il film di Clooney, capirete)

Alan Ferrero