[zxspectrum] Re: Digitale terrestre e moria di televisori analogici

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 Jun 2012 21:12:11 +0200

> Come vuoi.

Sì, ma poi insisti...

> Lo so, ma quello che sto dicendo è che il risultato è comunque molto
> migliore che non sui CRT.

Non è così. E' insito nella rispettiva tecnologia.

> Sui CRT, anche di ottima qualità, è praticamente
> impossibile regolare bene contrasto e luminosità. Invece sugli LCD basta
> lasciare le impostazioni di default e hai un risultato praticamente
> perfetto.

Può essere a volte non facile trovare un giusto livello (soprattutto
senza un segnale o un DVD di test ecc.), ma non è impossibile, e
soprattutto il risultato degli LCD è ben lungi dall'essere perfetto...
Ultimamente molto buono, questo sì.
Ma il plasma Panasonic che ho visto... ah, che spettacolo.
Probabilmente hanno anche messo a buon frutto l'acquisizione della
tecnologia Kuro di Pioneer.

> Sì, in effetti a me sembra perfetto.

A te sembra così. Ottimo, vuol dire che va bene per le tue esigenze di qualità.

> La geometria era irregolare, specialmente nelle linee verticali. La
> convergenza dei fasci era impossibile da allineare.

Sì, la geometria non è più un problema nei nuovi televisori, ovviamente.

> Il nero in effetti era
> buono ma era un'eccezione rispetto a tanti altri CRT che ho visto. La
> qualità complessiva dell'immagine era molto buona.

Può darsi che avessero regolazioni troppo "sparate" (ad es. nei centri
commerciali), o forse non hai avuto fortuna.
Chiaramente c'erano tv di vari livelli di qualità. Ma come tecnologia
(fosfori, tubo catodico, ecc.) partono avvantaggiati.

> Forse volevi dire "in teoria". La realtà è che gli LCD sono molto migliori
> dei CRT. :-)

Sì, volevo dire in teoria e anche nella maggior parte dei casi nella realtà.
No, gli LCD non sono molto migliori dei CRT.
I plasma, questo sì, si avvicinano molto ai CRT.

> E allora di che parliamo?

Non di risoluzione.
Forse il tutto è stato impostato male (dire che uno è molto migliore
dell'altro).
Diciamo che i CRT hanno degli aspetti che ancora non sono stati eguagliati:
- vero nero e non un grigio scuro (in alcuni modelli di LCD è pure bluetto)
- dettagli nelle scene scure distinguibili e non "affogati"
- contrasto
- naturalezza della resa della pelle (vale anche per i vecchi plasma)
- naturalezza della resa di alcune sorgenti digitali

Tutte cose che verranno risolte con i più volte menzionati Oled.

Massimo