[zxspectrum] Re: Decisione da prendere

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 24 Feb 2015 23:17:35 +0100

Esatto. Ma chi stabilisce qual è il significato giusto di una
frase?

La grammatica italiana? :-)

Casomai la semantica? ;-) La grammatica ci dice solo se è una frase è
formalmente corretta, ma non ci dice niente sul suo significato.

Ma certo, lo so. Volevo dire semantica, chiaro. Da buon programmatore vuoi che non sappia cos'è la semantica? I linguaggi, anche se artificiali, sono il mio pane quotidiano.

Chi la pronuncia saprà cosa vuole intendere, o no?

Magari fosse sempre così...

Il che significa che tu conosci il senso delle parole meglio di colui
che le pronuncia ... mi sembra un po' presuntuoso, lasciatelo dire.
Soprattutto se la frase la pronuncio io.

Forse c'è ancora un problema di comunicazione ma a me pare di sentire nuovamente dell'astio in quello che scrivi. Sbaglio?

Comunque, il fatto è questo: uno può sapere perfettamente ciò che ha da dire ma non è detto che poi lo dica in modo che anche gli altri possano capire (non è il tuo caso!). Esempio purtroppo di tutti i giorni: gli insegnanti scolastici. Conosceranno sicuramente benissimo la loro materia ma non sono assolutamente in grado di trasmetterla ai propri alunni. Ecco, ora sono io incazzato contro di loro per come stanno letteralmente rovinando mia figlia... :-(

Aspetta. In realtà quando la pronuncio sono *incazzato* con
tutti e *rassegnato* che non ci sia più niente da fare. Ma la
cosa è sempre temporanea e non potrei mai pensare sul serio che
siano tutti ladri tranne me. E io sono *sicuro* che anche per
te è lo stesso.

Questo mi conferma che noi NON possiamo più parlare di argomenti OT
in ML senza rischiare di degenerare un'altra volta.

Continui ad interpretare quello che dico in senso negativo. La mia invece era un'affermazione positiva nei tuoi confronti perché so che sei buono e che la tua considerazione nei confronti degli altri deriva solo da una rabbia che spero temporanea.

A parte il fatto che io non ho mai detto che TUTTI gli italiani sono
ladri tranne me, ma la maggioranza si, tu non puoi essere sicuro di
ciò che penso io.

Tutti o la maggioranza non è che, almeno per me, faccia tutta questa differenza. E lo so che in questo momento lo pensi veramente che la maggioranza degli italiani siano tutti ladri. Ma io spero (almeno posso sperare, no?) che sia solo temporaneo. Non era mia intenzione metterti in bocca cose che non hai detto o in testa pensieri che non hai, ci mancherebbe.

Quello che penso io lo decido io, fosse anche la cosa più folle al
mondo. Non puoi essere tu a sapere meglio di me il senso delle mie
frasi o ciò che veramente penso. Se non lo capisci non so che farci.

Spero di aver spiegato bene sopra cosa intendevo.