[zxspectrum] Re: Decisione da prendere

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 24 Feb 2015 18:07:24 +0100

Lo so che rassegnato non è un'offesa. Ma è una constatazione
sbagliata. E non è sbagliata perché dopo ti ho detto che vado nelle
scuole e quindi etc. Sarebbe stata sbagliata anche se non avessi
aggiunto niente. Semplicemente perché essere incazzati non vuol dire
essere rassegnati. Almeno per me.

Neanche per me. Anzi, il contrario. Uno rassegnato non si incazza più. Ma io vedevo rassegnazione nel fare di tutta l'erba un fascio. Dire "tutti gli italiani sono ladri" per me non è incazzamento, è rassegnazione. Lo dico anch'io quando proprio non ne posso più e vorrei mandare tutti a cagare. Ma in quel momento mi sto rassegnando alla situazione. Poi per fortuna mi riprendo.

Allora spiegami cos'altro può significare fare ragionamenti ingenui
se non essere immaturo. A me sfuggono altri significati…

Credo che il punto sia proprio questo. Evidentemente diamo
significati diversi alle stesse parole, e scrivendole non c'è
gestualità o intonazione in grado di farle comprendere. Per me essere
ingenuo non vuol dire essere immaturo.

Quindi voleva essere un complimento? Beh, allora c'erano mille altri modi meno ambigui di farlo. :-)

Guarda, questi atteggiamenti nei miei confronti io li noto da
decenni, e sono ormai tutti documentati nelle varie raccolte di
messaggi. Ci sono, se uno avesse la pazienza di cercarli (ma non
credo ne valga la pena).

Scusa, Enrico, con tutto l'affetto … ma se li noti da anni, da
persone diverse, sempre e soltanto nei tuoi confronti, qualche
domanda non te la sei fatta? Dipenderà dalle persone o dipenderà da
te?

No! Non solo nei miei confronti! Ho notato che ci sono delle persone che partecipano alle discussioni apposta per rompere le scatole al prossimo, non perché realmente interessati (non è il tuo caso!). Mi capita anche di essere solo un osservatore di questi casi. Ma quando capitano a me mi danno veramente fastidio.