[zxspectrum] Cybernoid remake

  • From: lucky@xxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 12 Dec 2004 01:16:14 CET

>Ah, ecco, mi pareva strano. Hai visto quello che intendevo io?

>A quanto pare si. :P
>So che quel "coso" è una statuina sacra giapponese, ma ne ignoro l'esatto

E' una statuetta Daruma

Queste statuette si ispirano ad un monaco che aveva perso l'uso delle gambe per
essere stato immobile in meditazione per un tempo spropositato.

Piu' che sacre sono una specie di talismano, un po' come Maneki-neko, il gatto
con la zampa alzata che si trova in tantissimi negozi dell'arcipelago (non solo
in vendita e' un portafortuna che in teoria aiuterebbe particolarmente le
attivita' commerciali).

la statuetta Daruma funziona cosi': si esprime un desiderio e si disegna la
pupilla in un occhio, quando il desiderio si realizza si disegna l'altro.

Per quanto riguarda l'inizio del gioco concordo pienamente con EMG sul giudizio
negativo del personaggio che e' veramente banale e c'entra come i cavoli a
merenda con Cybernoid. Ma anche se il resto dell'introduzione non e' tutta
disegnata cosi' male come il personaggio, per me andava proprio evitata.

Il gioco in se' mi sembra ben fatto, ma l'idea dell'intro in stile SuperFamicon
o NeoGeo sposta cronologicamente troppo avanti l'atmosfera del gioco, e questo
e' IMHO sbagliato dal punto di vista della filosofia del retrocomputing.

Lucky