[zxspectrum] Re: Crash su Internet

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 18 Nov 2014 10:31:31 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 17/nov/2014, alle ore 21:14, Massimo Raffaele
<massimo.raffaele@xxxxxxxxx> ha scritto:

>>> Beh, chi volesse sfogliarsi un qualsiasi numero di Crash ora può farlo su
>>> Internet
>>
>> ... in realtà anche da qua: https://archive.org/details/crash-magazine
>>
> Ehm, ho guardato adesso un numero di Crash (il 96) e tenderei a calare un
> velo pietoso... ma a caval scansito (se è l'unico) non si guarda in bocca :-D.

Aspetta, mi sono accorto che su archive.org i PDF non sono tutti uguali.

Crash n. 96 dalle proprietà del PDF risulta scansito a 233 ppi nel 2005, ma se
prendi Crash n. 4 risulta invece scansito a 600 ppi nel 2011 e trattato con OCR
da tal Ken D che su retropdfs.wordpress.com spiega:

I’ve refined the OCR’ing process over time. The version number reflects the
method that was used:

v1: OCR’d directly from the source image. However, the image was recompressed
during the process, which made the files up to double the size of the originals
and marginally impacted quality.

v2: The v1 images were recompressed to get them back to something approaching
the original image quality. Therefore, the file size will be smaller, but
having been recompressed twice the image has lost a little bit of quality.

v3: Re-OCR’d straight from source images, this time with NO decompression.
These should be (almost) as good as the original images (there is avery slight
change in contrast in some collections due to changing DPI, but honestly you’ll
never notice unless you’re as picky as me). This is about as good as I can get
it.

Eventually all v1/v2 collections will be replaced with v3.

Piuttosto, i suoi PDF sono scaricabili come Torrent.

Io non ho mai fatto download di questo tipo, ho scaricato un programma apposito
per Mac ma cliccando su uno qualsiasi dei link presenti su

http://retropdfs.wordpress.com/currently-available-collections/

il browser non ce la fa a scaricare niente.

Mi spiegate perché?

Carlo