[zxspectrum] Re: Copiatore Singoli file o Settore x settore Plus D

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 14 Jun 2014 21:49:37 +0200

Intanto il floppy 2 legge meno BAD sectors del 1, anche con il QL faceva lo
stesso.

Testando Fuse sul Mac ho notato però una cosa, che a memoria ricordavo visto
che sia allora che oggi ho un orecchio attendo per la musica.

Lo spectrum originale emette un suono dell'AY decisamente più armonico e chiaro
rispetto a quello emulato, decisamente più dolce rispetto al PC.

Mi spiego meglio, sia la parte relativa alla batteria di accompagnamento che
alla nota pricipale si sente una differenza in termine di purezza del suono.

Tra l'altro lo Speccy sembra sia leggermente più a tempo rispetto all'emulatore
e che vada ad una velocità leggermente diversa, un pò più lento o per lo meno
più consono a come me lo ricordavo io.

Ricordo che con il plus 2 creai subito nel 1987 l'uscita stereo ACB e lo
collegavo sempre allo stereo di casa ed il suono naturale me lo ricordo molto
bene, su Fuse non è così, e mi pare non sia così nemmeno sui vari altri
emulatori.

Ho testato poco fa Stormbringer e Daley Thompson Super Challenge e non c'è
niente da fare...sentire l'AY che ti esce direttamente sulle casse è un'altra
cosa.

La batteria è molto più chiara e soprattutto da un senso di "così me lo
ricordavo".

Vi dico anche un'altra cosa: l'AY dell'ST era leggermente diverso da quello
dello Speccy, come quello del CPC Amstrad, e ricordo che collegandoli insieme
sentivi subito che lo Speccy aveva l'AY migliore, il più dolce e preciso dei 3.

Ebbene Fuse mi ricorda come qualità l'AY dell'ST e no quello dello Spectrum :-)

Sembra strano ma l'impressione è quella anche se naturalmente è tutto
soggettivo probabilmente.

Comunque W lo Speccy originale!!!

Kora Sistemi Informatici S.r.l.