[zxspectrum] Convertitore z80svg completato !

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 16 Nov 2009 22:37:45 +0100

*Adesso* si ragiona.. a dire il vero ci sono ancora molte cose che si possono
migliorare, ma il risultato supera di molto le mia aspettative.

Alla presentazione di questo lavoro avevo eluso una domanda: come disegno le
linee ?
Non avevo risposto perchè le tecniche sono molteplici !   Linee, aree, linee
tracciate in un area, linee+aree, aree con bordi ottenuti da render sovrapposti
con colori diversi, ecc...
L'algoritmo per tracciare le linee è in effetti sempre lo stesso,
deltax/deltay.. non conosco il nome esatto ma l'implementazione per z88dk è
piuttosto efficiente:  ho ad esempio incorporato una libreria per il C128
chiamata "SG Tools" che usava lo stesso algoritmo  ma anche in quel caso ho
preferito riscrivere la routine (anche se per le risoluzioni > a 256 punti non
ho rispettato i livelli di perfezione a cui era arrivato Gunther).

Qualche demo:

La prima è ottenuta automaticamente, unica opzione.. l'autosize !
http://stefanob.webs.com/rabbit.tap
Volendo shiftando i colori sullo scuro si possono ottenere altre razze di
coniglio  ;)

Questa è enorme, convertita a colori non sarebbe stata in memoria (avrei potuto
usare l'opzione 'wireframe') ma ho preferito tagliare di brutto, tanto la
risoluzione di 256x192 più di tanto non può dare.
http://stefanob.webs.com/village.tap

Ritoccando a mano i dati (ad esempio il villaggio appena visto) si può arrivare
a qualcosa di meglio:
http://stefanob.webs.com/wishwell.tap

La libreria grafica a disposizione di Spectrum, MSX, ZX81, ecc.. ora  è immensa,

Mi faccio paura da solo !

Un aneddoto.. mia moglie mi ha beccato davanti a una pagina di cifre arancioni
(il 'path' con le coordinate in un file SVG) e ha esclamato:  ommiodio, mi
sembra di essere l'attrice di Shining !

Messenger su ogni PC, prova la Web Bar!
http://www.messenger.it/