[zxspectrum] Re: Conversione immagine disco da OPD a MGT

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 26 Jun 2014 19:06:52 +0200

Il giorno 26 giugno 2014 09:32, Enrico Maria Giordano <

> Non credo sia molto probabile avere un singolo bit di differenza, ma...
>>

> Il mio dubbio (forse infondato) è che un dato possa essere errato sempre
> allo stesso modo. In quel caso la tecnica del confronto non servirebbe a
> niente. Ma forse, come dici tu, non è possibile. Speriamo...

Mah, come ti ho detto è molto improbabile. Ripeto, una zona rovinata viene
letta come rumore (magnetico) e quindi in teoria (ma anche in pratica)
genera dati diversi ad ogni lettura. Poi capiterà pure la sfiga che siano
identici, una volta su xxxxxxx letture (anche una scimmia potrebbe comporre
a caso la Nona sinfonia di Beethoven) ma le probabilità sono a tuo favore.

>  Oops, ho frainteso con Samdisk (di cui scrivevi in un'altra mail)!
>>

> Ma, cacchio, io voglio provare SamDisk! Perché non mi funziona??? A quanto
> pare il problema c'è solo sulle immagini OPD...

Non capisco se non ti funziona in generale o solo con i dischi Opus...
Prova a fargli leggere un disco formattato MS-DOS...

>  Bene! :-)
>>

> Questo è sicuro. Infatti l'avevo già provato e non mi ero accorto del
> problema. :-(

Sono contento :-)

>  Una curiosità: cosa usi per confrontarle?
>>

> fc /b file1 file2
>
> :-)

E' un comando disponibile in Windows? Che versione? (mai usato)
Però il compare che uso io mi fa vedere esattamente il dump
esadecimale/ascii, con due finestre affiancate per i due file. E' comodo.
:-)

>  Mah, come ti scrivevo (in privato questa volta? Boh...) RealSpectrum a
>>

> Può darsi. Però aspetta, io parlo della funzione ALT-F6 che serve a creare
> le immagini.

Sì sì, anch'io ho usato quella per i dischi Disciple, e gli errori me li
segnala eccome. Credo che sia "bacato" in RealSpectrum l'imaging dei dischi
Opus...

>  P.S. su WoS ci sono altre 2-3 utilities... non avere fretta (ari'azz...
>>

> Me le indichi, per favore? Vorrei provarle tutte prima di cominciare sul
> serio. E poi cerchiamo di capire perché SamDisk non mi legge i dischetti
> Opus Discovery. E anche perché RealSpectrum genera immagini difettose senza
> segnalare niente. Per il momento l'unica utility funzionante è OpusRead.

La pagina su WoS è questa:
http://www.worldofspectrum.org/opustools.html