[zxspectrum] Re: Consigli per scansione

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 4 Apr 2014 18:45:58 +0200

> Chiedo consiglio su come scansionare il materiale. Per prima cosa volevo
> fare il TBOSG: avendo una HP Deskjet F380, quali sono i parametri migliori,
> considerando che è un A5? E come imposto l'A5, che non l'ho trovato?
> EMG

E' tanto materiale?
Se non è tanto, posso aiutarti nella fase di rifinitura e tu puoi fare le
scansioni grezze e poi mandarmele come jpeg _poco_ compresse:
- pagine a colori o con qualche elemento a colori: 600 dpi (necessari per
la successiva deretinatura) 24 bit (che poi deretino e porto a 300 dpi);
- pagine in bianco e nero (senza elementi a colori): 600 dpi scala di grigi
- 8 bit (che poi ottimizzo e porto a bitmap, sempre 600 dpi)

Se invece è tanto e devi fare tutto tu, non farai la deretinatura
professionale (o forse farai quella base che potrebbe essere prevista
nell'interfaccia dello scanner) per cui puoi scansire le pagine a colori a
300 dpi e quelle in b/n... dipende. Il grafico che è in me si dibatte...

Fammi sapere intanto se il materiale è tanto :-).
Max
P.S. sulla qualità sono un po' "fissato"