[zxspectrum] Confronto tra il mio turbo e ultracargas

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 13 Feb 2013 17:00:28 +0100

Dunque,
ho dato un'occhiata ad ultracargas.. lavora a più del doppio delle frequenze
che ho usato io, il che lo rende poco adatto alle cassette audio, anche se il
risultato è affascinante !.
La mia conversione di ManicMiner ci mette qualche secondo di più ma a mio
parere ha diversi punti a suo favore.. l'ho passata a qualche amico in lista:
resto in trepidante attesa dei commenti (naturalmente il wav potete 'passarlo'
direttamente a chi volete o metterlo online.. non è roba mia, loader a parte).

La tecnica che ho scelto di usare alla fine è un mix di vari ingredienti: c'è
il mio trucco della frequenza di 'escape', la codifica dei bit a '1' presa dal
turbo usato per spingere il JetSet Willy, e una variante della mia prima idea
di inserire una compressione RLE in tempo reale.

In breve:
ESC+1 = 1 intero byte a '0'
ESC+0+0+0+0+1 =ripeti n volte (4 in questo caso) l'ultimo byte trasmesso

ManicMiner si presta molto bene a questo tipo di tecnica quindi si tratta di un
caso abbastanza speciale  :P